La nuova Fujifilm X-20 integra rinnova la gamma delle compatte di rango del produttore nipponico puntanto tutto sul nuovo sensore X-Trans CMOS II in formato 2/3" con 12 megapixel di risoluzione, accompagnato dal rinnovato processore EXR Processor II. Come già visto su X-100S, anche in questo caso il nuovo sensore integra sensori a rilevazione di fase sulla sua superficie del CMOS per una messa a fuoco ibrida fase/contrasto. Anche questo è un elemento di novità nel mercato delle compatte e pone per Fujfilm un'importante pietra miliare.
Abbiamo incontrato il nuovo modello dal vivo, nella nuova livrea argento che si accompagnerà alla colorazione nera che caratterizzava il modello precedente. L'ottica rimane la stessa di quest'ultimo modello, con zoom 4x 28-112mm equivalenti e diaframma F2.0-F2.8, anche se Fujifilm ha rinnovato il trattamento superficiale delle lenti per un contenimento ancora maggiore dei riflessi.
Abbiamo incontrato Massimo Vaghi, Product Manager BD Electronic Imaging di Fujifilm Italia, che ci ha spiegato le maggiori novità del nuovo modello, la cui disponibilità inizierà dal mese di febbraio con un prezzo premium di €549,00.