Il clamoroso leak del sito inglese Fujifilm ha reso pubbliche anche tutte le caratteristiche tecniche di Fujifilm X-20, erede di X-10, primo modello compatto della famiglia Fujifilm X. La grande novità è lo sbarco della tecnologia X-Trans anche nel mondo delle compatte, mossa molto attesa dagli appassionati di Fujifilm e che sicuramente rimescolerà le carte nel mondo delle compatte premium.
La nuova Fujifilm X-20 integra infatti il nuovo sensore X-Trans CMOS II in formato 2/3" con 12 megapixel di risoluzione, accompagnato dal rinnovato processore EXR Processor II. Come già visto su X-100S la nuova accoppiata dovrebbe lavorare con maggiore celerità e offrire una fluidità operativa migliore del modello precedente. Anche in questo caso il nuovo sensore integra sensori a rilevazione di fase sulla sua superficie del CMOS per una messa a fuoco ibrida fase/contrasto.
L'ottica ad azionamento manuale resta fedele all'escursione 4x con apertura di diaframma f/2.0-f/2.8, mentre il mirino ottico è stato arricchito dal Digital Trans Panel, in grado di visualizzare tutte le informazioni di scatto, compresi i punti di messa a fuoco. Accanto alle simulazioni pellicola anche Fujifilm X-20 mette a disposizione i nuovi filtri creativi, tra cui Toy Camera e Miniatura. Nuovi anche il supporto video Full HD 1920x1080 a 60fps e la funzione Focus Paeking per visualizzare in modo più semplice le zone a fuoco dell'immagine.