Fujifilm presenta la nuova linea di obiettivi dedicati alle linee produttive Fujinon CF-ZA-1S series che saranno disponibili da Febbraio 2019. Il loro utilizzo è, come scritto, di tipo industriale e professionale e sono in grado di essere impiegati per misurazioni di precisione o per il controllo produttivo all'interno degli stabilimenti.
I nuovi obiettivi Fujinon CF-ZA-1S sono adatti per essere impiegati con sensori dalla risoluzione di 23 MPixel e dimensioni di 1,1" con pixel grandi 2,5 μm. La scelta di realizzare questa serie di modelli è dato dalla crescente domanda dell'utilizzo di sistemi automatizzati di visualizzazione all'interno dell'industria (automobilistica ma anche di elettronica) creando nuove occasioni per sbocchi commerciali.
Fujinon CF-ZA-1S sfruttano la tecnologia 4D ad alta risoluzione che è proprietaria di Fujifilm garantendo così una nitidezza delle immagini superiore. L'apertura varia da f/1.8 a f/16 mentre la qualità della cattura non varia dal centro ai bordi eliminando la compensazione dell'intensità luminosa.
Dovendo operare in ambiti industriali, si è cercato di ridurre le dimensioni complessive puntando però anche a garantire durabilità grazie all'assorbimento delle vibrazioni e degli shock operativi.
Prima degli obiettivi Fujinon CF-ZA-1S debutterà sul mercato a Gennaio 2019 la serie Fujinon HF-HA-1S che è un'evoluzione dei modelli HF-HA-1B impiegati già da tempo in ambito industriale. Questi sono in grado di supportare sensori da 2/3" con pixel grandi 6,2 μm e quindi con una risoluzione di 1,5 MPixel.
Di seguito i modelli della serie Fujinon CF-ZA-1S con la rispettiva lunghezza focale:
- Fujinon CF8ZA-1S: 8 mm
- Fujinon CF12ZA-1S: 12 mm
- Fujinon CF16ZA-1S: 16 mm
- Fujinon CF25ZA-1S: 25 mm
- Fujinon CF35ZA-1S: 35 mm
- Fujinon CF50ZA-1S: 50 mm