Fujinon XF 50mm F1.0: Fujifilm conferma il lancio nel 2020, ancora una volta

Fujinon XF 50mm F1.0: Fujifilm conferma il lancio nel 2020, ancora una volta

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Fujifilm ha confermato, durante un evento on-line dedicato al mercato indiano per il lancio di Fujifilm X-T4, che il tanto atteso obiettivo Fujinon XF 50mm F1.0 arriverà effettivamente entro la fine del 2020! ”

Durante un evento on-line di Fujifilm dedicato al mercato indiano (e al lancio di Fujifilm X-T4) sono state rivelate informazioni anche su altri prodotti, come il tanto atteso Fujinon XF 50mm F1.0. Questo obiettivo con ampia apertura sarà la punta di diamante dell'offerta XF del produttore nipponico.

Non è la prima volta che citiamo il Fujinon XF 50mm F1.0 e già in passato la società aveva confermato che sarebbe arrivato entro il 2020. Durante l'evento on-line è ribadito che effettivamente la data di lancio è fissata per quest'anno e sono state ribadite alcune delle informazioni per questo modello sul quale Fujifilm sta puntando molto.

fujinon xf50 f/1.0

Questa nuova soluzione, mostrata attualmente come prototipo funzionante, sarà accoppiabile perfettamente con una soluzione come la Fujifilm X-T4, secondo le parole di Toshihisa Iida (General Manager EID & OD Division). Grazie alla scelta di passare dalla lunghezza focale di 33 mm a quella di 50 mm è stato possibile limare il peso di ben 400 grammi arrivando a 900 grammi complessivi e consentendo di ridurre le dimensioni.

Il nuovo obiettivo Fujinon XF 50mm F1.0 permetterà poi di ottenere un effetto bokeh particolarmente pronunciato ma non solo. Secondo i dirigenti della società sarà morbido permettendo la creazione di ritratti creativi e non necessariamente puntando sulla precisione precisione assoluta.

fujifilm

Si tratterà di uno degli obiettivi con autofocus con la maggior apertura presenti sul mercato: un bello sforzo ingegneristico da parte di Fujifilm. Attualmente mancano ancora molte informazioni tecniche su questo modello e manca anche il prezzo di lancio. Riuscirà ad accontentare anche gli utenti più esigenti? Non resterà che aspettare la presentazione ufficiale.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: oatmeal pubblicato il 31 Maggio 2020, 12:52
Il prezzo sarà elevato, su fuji rumors si parlava di 2500€. Normale per un Professionista tanti per un amatore ma per fortuna il 56 1.2 sopperisce bene a quest’ultima categoria
Commento # 2 di: emahwupgrade pubblicato il 01 Giugno 2020, 10:19
É già stato ampiamente dibattuto, ma anche io non vedo molto senso in questo obiettivo costosissimo quando puoi avere a disposizione il 56 1.2 alla metà del prezzo. Ritrattistico devi avvicinarti ancora di più ed uno stop di luce quando comunque devi già avere una buona illuminazione del soggetto per mettere a fuoco bene mi pare un po' troppo poco. I professionisti non ce li vedo ad usare un sensore APS-C con tutti i suoi limiti di rumore ed un obiettivo da 2500€.IMHO.