Durante un evento on-line di Fujifilm dedicato al mercato indiano (e al lancio di Fujifilm X-T4) sono state rivelate informazioni anche su altri prodotti, come il tanto atteso Fujinon XF 50mm F1.0. Questo obiettivo con ampia apertura sarà la punta di diamante dell'offerta XF del produttore nipponico.
Non è la prima volta che citiamo il Fujinon XF 50mm F1.0 e già in passato la società aveva confermato che sarebbe arrivato entro il 2020. Durante l'evento on-line è ribadito che effettivamente la data di lancio è fissata per quest'anno e sono state ribadite alcune delle informazioni per questo modello sul quale Fujifilm sta puntando molto.
Fujifilm X-T30 Black Fotocamera Digitale a Ottiche Intercambiabili da 26MP, Sensore CMOS X-Trans 4 APS-C, Mirino EVF, Filmati 4K 30p, Schermo LCD Touch 3" Orientabile, Nero
Compra oraQuesta nuova soluzione, mostrata attualmente come prototipo funzionante, sarà accoppiabile perfettamente con una soluzione come la Fujifilm X-T4, secondo le parole di Toshihisa Iida (General Manager EID & OD Division). Grazie alla scelta di passare dalla lunghezza focale di 33 mm a quella di 50 mm è stato possibile limare il peso di ben 400 grammi arrivando a 900 grammi complessivi e consentendo di ridurre le dimensioni.
Il nuovo obiettivo Fujinon XF 50mm F1.0 permetterà poi di ottenere un effetto bokeh particolarmente pronunciato ma non solo. Secondo i dirigenti della società sarà morbido permettendo la creazione di ritratti creativi e non necessariamente puntando sulla precisione precisione assoluta.
Si tratterà di uno degli obiettivi con autofocus con la maggior apertura presenti sul mercato: un bello sforzo ingegneristico da parte di Fujifilm. Attualmente mancano ancora molte informazioni tecniche su questo modello e manca anche il prezzo di lancio. Riuscirà ad accontentare anche gli utenti più esigenti? Non resterà che aspettare la presentazione ufficiale.