Come da roadmap, Fujifilm ha presentato ufficialmente il nuovo Fujinon XF16mmF1.4 R WR, grandangolare equivalente a 24mm del formato 35mm, molto luminoso e dedicato a ripresa di paesaggio e street photography.
Come si intuisce dal suffisso WR, l'obiettivo è tropicalizzato. Resiste a polvere e agenti atmosferici, e sopporta temperature fino a -10°C.
Le guarnizioni che proteggono il corpo obiettivo da polvere e pioggia.
È costituito da 13 elementi in 11 gruppi, tra cui due elementi asferici e due elementi ED (a bassa dispersione) che riducono le aberrazioni sferiche e cromatiche. Non mancano il rivestimento HT-EBC applicato su tutte le superfici delle lenti e il rivestimento Nano GI Coating applicato alle superfici posteriori delle lenti G1 (gruppo 1), per la riduzione di riflessi e immagini fantasma.
Lo schema ottico, con evidenziati gli elementi asferici e a bassa dispersione.
Il sistema "Floating Focus System", guidato da due gruppi di messa a fuoco che operano congiuntamente in funzione della distanza operativa, consente di mettere a fuoco a partire da soli 15cm (ingrandimento massimo 0,21x); sarà così possibile sfruttare al massimo l'effetto di esasperazione della prospettiva tipico degli obiettivi grandangolari. La messa a fuoco posteriore contribuisce a ridurre anche il tempo di messa a fuoco, che secondo Fujifilm è pari a soli 0,11 secondi.
Il diaframma è a 9 lamelle arrotondate, e l'obiettivo misura circa 73x73mm (DxL), pesando 375g. 67mm il diametro dei filtri. Disponibile dal mese di giugno 2015 al prezzo di 1.049,99 Euro.