Fujifilm ha presentato al Photoshow 2009 tutta la sua nuova gamma di compatte e bridge, che comprende le Finepix F200EXR e Z33WP di cui vi abbiamo già parlato nei giorni scorsi. La gamma parte dal gradino più basso con la Finepix A100, l'unica del gruppo che utilizza batterie stilo; offre caratteristiche tecniche tipiche del comparto entry-level: zoom ottico 3x e sensore da 10 megapixel.
Caratteristiche comuni anche alla Finepix J20, che però utilizza un accumulatore al litio, per contenere peso e ingombro. Interessante notare come il supporto di memoria siano le schede SD, mossa che da questa serie in poi determina l'abbandono da parte di Fujifilm delle schede xD.
Due nuovi ingressi per la serie Z, a partire dalla Finepix Z30, che raccoglie l'eredità della Z20, modificandone in modo abbastanza evidente il design. Proposta anche in una serie speciale di soli 500 pezzi con cover intercambiabili, dedicata in particolare al pubblico femminile, offre 10 megapixel di risoluzione e zoom 3x non sporgente. La Finepix Z33WP è la sorella rugged, con le stesse caratteristiche, ma impermeabile fino a tre metri.
Nuovi ingressi anche tra le compatte con zoom ottico 5x con i nuovi modelli Finepix J210 e J250, che si caratterizzano per il sensore da 10 megapixel, ottica a partire da 28 millimetri equivalenti e display, rispettivamente, da 2,7" e 3".
Nel comparto bridge restano in gamma la Finepix S100 e la Finepix S2000, che rappresenta il modello capace di registrare filmati in formato HD, mentre viene introdotto il modello di fascia medio bassa Finepix S1500, che offre sensore da 10 megapixel e zoom ottico 12x.