Nel mondo della fotografia ci sono diverse immagini che possono essere considerate "iconiche", non necessariamente per una perfetta esecuzione ma anche per il contesto. George Mendonsa però è al centro di una delle fotografie più belle del secolo scorso: il marinaio che bacia l'infermiera suggellando la fine della guerra con il Giappone (e sostanzialmente la fine della Seconda Guerra Mondiale).
Da poche ore però George Mendonsa ci ha lasciato all'età di 95 anni, come annunciato dalla figlia. La fotografia che immortalò la coppia fu scattata durante il V-J Day (Victory over Japan Day) in Times Square dal fotografo Alfred Eisenstaedt nel 1945 per Life Magazine con la sua fedele Leica IIIa.
George Mendonsa avrebbe compiuto 96 anni tra un paio di giorni e si trovava in un centro di ricovero dove ha avuto un malore che gli è stato fatale.
Ricordiamo che la fotografia che vede George Mendonsa (il marinaio) e Greta Friedman (l'infermiera) fu improvvisata. Infatti i due non si conoscevano e l'assistente alla poltrona (che indossaa una divisa da infermiera) lavorava semplicemente in uno studio dentistico in zona Times Square.
In un'intervista, Mendonsa disse "torni dal Pacifico e finalmente, la guerra finisce. L'eccitazione per la fine della guerra, oltre a un paio di drink. Così, quando ho visto l'infermiera, l'ho afferrata e l'ho baciata". Anche Greta Friedman ha confermato che "non fu una mia scelta essere baciata. Il ragazzo è arrivato e mi ha baciata e afferrata".
Dopo che la fotografia pubblicata ebbe successo, in molti dichiararono di essere il marinaio, ma solamente il riconoscimento facciale (in tempi moderni) ha dato ragione a George Mendonsa riconoscendogli il ruolo nella fotografia.