Getty Images Holdings e Shutterstock hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo definitivo per fondersi in un'operazione tra pari, che andrà a creare una realtà di primo piano nel settore dei contenuti visivi. La nuova entità, che avrà un valore d'impresa di circa 3,7 miliardi di dollari, manterrà il nome Getty Images Holdings, Inc.
L'operazione ha lo scopo di creare una libreria di contenuti più ampia e profonda a beneficio dei clienti, offrendo maggiori opportunità alla comunità di collaboratori e rafforzando l'impegno verso l'adozione di contenuti inclusivi e rappresentativi. Con la fusione, la società risultante potrà contare su di un profilo finanziario più solido, con la possibilità di aumentare la capacità di investimento in prodotti e innovazione per i clienti in un ambiente altamente competitivo e in rapida evoluzione.
L'accordo prevede che gli azionisti di Shutterstock possano scegliere tra diverse opzioni di pagamento, inclusa una combinazione di azioni Getty Images e contanti. La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, comprese le approvazioni normative e degli azionisti, e dovrebbe concludersi entro la fine del 2025. La società continuerà a essere quotata alla Borsa di New York con il simbolo "GETY".
Craig Peters, CEO di Getty Images, ha dichiarato: "L'annuncio di oggi è entusiasmante e trasformativo per le nostre aziende, sbloccando molteplici opportunità per rafforzare la nostra base finanziaria e investire nel futuro, incluso il miglioramento delle nostre offerte di contenuti, l'espansione della copertura degli eventi e la fornitura di nuove tecnologie per servire meglio i nostri clienti".
Paul Hennessy, CEO di Shutterstock, ha aggiunto: "Siamo entusiasti delle opportunità che vediamo per espandere la nostra libreria di contenuti creativi e migliorare la nostra offerta di prodotti per soddisfare le diverse esigenze dei clienti".
Alla chiusura dell'operazione, Craig Peters, attuale CEO di Getty Images, diventerà CEO della società combinata. Il consiglio di amministrazione sarà composto da undici membri, tra cui sei designati da Getty Images e quattro da Shutterstock, con Mark Getty come presidente.
La fusione dovrebbe generare sinergie significative, con un risparmio annuo previsto tra 150 e 200 milioni di dollari entro il terzo anno, di cui circa due terzi dovrebbero essere realizzati nei primi 12-24 mesi. Sul fronte finanziario, la società combinata prevede per il 2024 ricavi tra 1.979 e 1.993 milioni di dollari, con un EBITDA pre-sinergie tra 569 e 574 milioni di dollari.