Gifty: creare simpatici flipbook a partire da brevi filmati

Gifty: creare simpatici flipbook a partire da brevi filmati

di Roberto Colombo, pubblicata il

“I flipbook sono gli antesignani delle GIF animate: meno in voga con l'avvento del digitale potrebbero trovare nuova vita grazie a un interessante prototipo, Gifty”

Ci sono stati tempi in cui i flipbook sono stati di gran moda: di tratta i quei libretti da sfogliare molto rapidamente con il pollice in grado di dare l'illusione del movimento. L'avvento della fotografia digitale unita alle riprese di filmati, soprattutto da parte di cellulari e smartphone, sembrava aver mandato definitivamente in pensione questo tipo di libretti, ma un'idea dello studente Jiho Jang potrebbe portarli nuovamente in vita.

L'apparecchio registra un breve video da 1 a 5 secondi e poi stampa i diversi fotogrammi in piccolo formato grazie alla tecnologia Zero Ink: mettendo insieme a libretto tutti i fotogrammi è possibile creare in pochi minuti un flipbook, da tenere in tasca o in borsa per ricordare in modo particolare istanti animati della propria vita, senza dover dipendere da corrente elettrica o batterie.

In pratica si crea una GIF animata (da qui il nome GIF-TY) non digitale, ma fisica. Al momento esiste solo un esemplare di Gifty, ma si tratta di un apparecchio che potrebbe trovare facilmente fondi per la produzione di massa grazie a piattaforme come kickstarter.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: uforob pubblicato il 23 Maggio 2013, 09:05
"potrebbe portarli nuovamente in vita" mi sembra esagerato, è un gadget simpatico ma niente di più.
Commento # 2 di: Portocala pubblicato il 23 Maggio 2013, 09:23
E' pure piccolo e ci sta nella tasca dei jeans

NOT!
Commento # 3 di: Cappej pubblicato il 23 Maggio 2013, 09:56
mha... un oggetto da :

"ASTA TOSTA, OGGETTI TOSTI, PER TUTTI I GOSTI!"

...
Commento # 4 di: aald213 pubblicato il 23 Maggio 2013, 14:30
È un articolo da regalo perfetto.