Londra è stata già protagonista più volte di super panorami: nel 2013 aveva destavo lo stupore di tutti navigare a 360° dalla visuale della BT Tower con il panorama zoomabile a 320 gigapixel. Con la crescita delle risoluzioni dei sensori e della capacità di calcolo e di storage dei computer si ampliano man mano le possibilità di questo tipo di contenuti e oggi siamo di fronte a un nuovo progetto, il Gigalapse.
Un timelapse panoramico zoomabile e navigabile che riprende la vita della capitale inglese lungo il corso delle 24 ore. Sulla pagina web del progetto è possibile quindi ammirare il panorama a 155° ripreso da uno dei grattacieli di Canary Wharf nel suo complesso e zoomare sui particolari (distinguibili fino a 5 miglia di distanza), ma anche scorrere la barra del tempo e vedere ogni singolo particolare a ogni ora della giornata.
Il progetto è stato portato a termine da Visualise, una casa di produzione di video per la realtà virtuale, in collaborazione con Nikon UK e Mark Roberts Motion Control (MRMC), azienda di robotica di proprietà di Nikon. Il promotore del progetto è Lenstore, in una campagna di sensibilizzazione sulla salute degli occhi.
Il fotografo Henry Stuart ha utilizzato una Nikon D850 equipaggiata con ottica AF-S Nikkor 300mm F2.8 e una testa motorizzata MRMC Ulti-Head per le fasi di ripresa. In tutto sono 6.240 le fotografie scattate, 260 all'ora. Una volta combinate danno vita a 24 panorami da 7,3 gigapixel l'uno. Qui trovate il sito del progetto.