Gin Mare e Leica Akademie Italy presentano Mediterraneità, in mostra per l'Italia

Gin Mare e Leica Akademie Italy presentano Mediterraneità, in mostra per l'Italia

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il rinomato brand Gin Mare e la scuola di fotografia Leica Akademie Italy presentano il progetto Mediterraneità che porta cinque creativi a interpretare questo concetto facendo respirare i profumi e rivivendo le sensazioni della stagione estiva.”

Come abbiamo avuto modo di scrivere nelle scorse settimane, Leica non è solo uno tra i produttori di fotocamere più rinomati di tutto il Mondo ma anche un vero e proprio modo di pensare la fotografia (molti fotografi contemporanei e meno ha utilizzato un suo modello). Questo non significa che necessariamente bisogna avere una fotocamera di questo brand per poterne vedere alcuni aspetti positivi. Ne sono un esempio le mostre gratuite che si trovano negli Store sparsi per l'Italia (Milano e Roma, tra gli altri). Anche la Leica Akademie Italy fa parte di questo Mondo e il suo ultimo progetto, con Gin Mare, fanno comprendere la complessità di questo mondo.

Il progetto prende il nome di Mediterraneità e richiama ovviamente i profumi che si sprigionano da questo rinomato gin. Niente senso del gusto o dell'olfatto nel caso della fotografia, ma la vista può ispirare comunque chi guarda le immagini che ne sono scaturite a opera di diversi creativi. Ecco quello che c'è da sapere.

leica

Leica Akademie Italy e Gin Mare: Mediterraneità

Cinque autori differenti accomunati dalla partecipazione alla Leica Akademie Italy (antica scuola di fotografia) si sono uniti per mostrare la propria interpretazione per immagini del concetto di Mediterraneità. Questo progetto nasce dalla Collección de Autor di Gin Mare per portare, come scritto sopra, questa atmosfera che unisce un modo di essere, luoghi diversi e un'arte alle essenze sprigionate dalla bevanda.

leica

leica

Gli autori interpellati sono Acyle Beydoun, Alisa Martynova, Angelo Ferrillo, Antonio Mantovani e Aurore Greindl. Diverse le sfumature impiegate dagli artisti della Leica Akademie Italy che non utilizzano necessariamente il "bianco e nero" o uno stile narrativo univoco, ma ispirano e lasciano ispirare con dimensioni eteree in alcuni casi e quasi "da reportage" o "street photography" per altri.

leica

leica

Questo da un lato rende meno monotona la rappresentazione del concetto di Mediterraneità e permette di avvicinare un più ampio pubblico. Dopo Milano, dove ormai si è conclusa la mostra (gratuita), ora ci saranno nuove tappe in giro per l'Italia. Ecco gli appuntamenti.

Al Leica Store Torino l'esposizione è stata aperta il 27 gennaio fino a domani, 31 gennaio. Si sposterà poi al Leica Store Firenze dal 10 febbraio fino al 21 febbraio. Ci si sposterà poi al Leica Store Bologna dal 17 febbraio fino al 21 marzo e infine al Leica Store Rome dal 17 marzo al 22 marzo. Gli autori hanno anche raccontato in una miniserie, disponibile su YouTube, la propria idea di Mediterraneità.

leica

Maurizio Beucci (a capo della Leica Akademie Italy) ha dichiarato "le novità sono materia rara, specie quando alle spalle ci sono oltre cento anni di storia, ed è per questo che abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di una collaborazione con Gin Mare, fin dalla sua ideazione. Una collaborazione che per noi è una prèmiere, un debutto: l’esperienza Leica Akademie diventa opportunità per 5 giovani fotografi che con Leica hanno scelto di formarsi e lavorare. Due docenti d’esperienza, Alisa Martynova e Angelo Ferrillo insieme a tre giovani studenti, Acyle Beydoun, Antonio Mantovani e Aurore Greindl, hanno saputo ereditare e interpretare le qualità dei grandi fotografi Leica, lavorando parallelamente e distinguendosi con quelle capacità uniche di comunicatori non verbali che la nostra Akademie da sempre intende preservare".


Commenti