L'azienda francese Giroptic, propone una soluzione indirizzata ai servizi immobiliari e turistici: una fotocamera capace di produrre una foto, o un video, panoramico a 360° con la sola pressione di un pulsante.
Questo è possibile grazie ad una speciale ottica ed un sistema di lenti brevettato, accoppiato ad un sensore digitale da 8 Mp. Il sistema di interfaccia è composto da uno schermo lcd da 1,5" e dai comandi che consentono di impostare i parametri di scatto, in realtà ben pochi, poichè la fotocamera lavora in priorità dei diaframmi e bilanciamento del bianco automatico.
E' però possibile impostare lo scatto, oppure l'autoscatto con conto alla rovescia di 10, 20 e 30 secondi: immaginiamo il tempo necessario ad allontanarsi dalla fotocamera per non essere inclusi nello scatto a tutto tondo!
Una ulteriore funzione che risulta d'obbligo in molte situazioni che potrebbero comprendere uno scatto panoramico, è la possibilità di effettuare in automatico un HDR con un bracketing di più o meno due stop.
In realtà non viene prodotta un'immagine sferica ma una panoramica completa a 360° con un angolo di vista sul piano verticale di 110°.
Nonostante questo sistema sia indirizzato all'industria, le potenzialità creative anche per gli appassionati sono molto elevate e contiamo di poter approfondire adeguatamente l'argomento, soprattutto in relazione al fatto che il costo è fissato in 999 euro.