Molti degli analisti sono stati fin da subito concordi: gli effetti della catastrofe che ha colpito il Giappone esattamente due mesi fa faranno sentire il proprio peso soprattutto nel periodo estivo. I primi segnali che la catena di fornitura è davvero in crisi sul lungo periodo arrivano da Nikon, che ha deciso la prima cancellazione di un prodotto.
In un comunicato sul sito nipponico dell'azienda, di cui non si ha ancora la traduzione ufficiale, ma solo quella permessa dagli strumenti web, la casa giallo-nera annuncia che a causa della difficoltà a reperire componenti il modello Nikon Coolpix S4100, prevista proprio per questo mese di maggio, ha ricevuto uno stop.
Da quello che si evince dalla traduzione Nikon spera di poter annunciare novità in merito al prodotto più avanti,ma al momento non è in grado di determinare quando la catena di fornitura tornerà ad essere pienamente operativa e in grado di permettere la produzione della fotocamera. Nessun altro prodotto viene menzionato nella nota: probabilmente Nikon ha cancellato il prodotto con meno mercato e dirottato i componenti comuni verso la produzione di altre fotocamere.