Google al lavoro sul supporto RAW per Android 4.4 KitKat
di Roberto Colombo, pubblicata il 20 Novembre 2013, alle 12:31
Doveva arrivare su Android 4.4 KitKat assieme al nuovo editor di immagini non distruttivo, ma non ha raggiunto la stabilità sufficiente: Google è al lavoro per introdurre il supporto RAW nel suo sistema operativo
Commenti (17)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: devil_mcry
pubblicato il 20 Novembre 2013, 14:38
Originariamente inviato da: Rubberick
e comunuque la morale è la seguente...
raw sui cellulari -> la gente vede quelle dei lumia e sbava -> prende android generico che non ha ancora quel sensore... eh ma che foto di me*** -> lamentele da parte di utonti (che sono quelli che fanno il market share) -> dopo qualche tempo le varie ditte sono forzate a migliorare la fotocamera in quanto killer app e costretti ad aumentare il budget su quel componente...
=) e questo è quanto..
tra un paio d'anni come stima saranno tutti li a scattare raw e con qualità decente..
raw sui cellulari -> la gente vede quelle dei lumia e sbava -> prende android generico che non ha ancora quel sensore... eh ma che foto di me*** -> lamentele da parte di utonti (che sono quelli che fanno il market share) -> dopo qualche tempo le varie ditte sono forzate a migliorare la fotocamera in quanto killer app e costretti ad aumentare il budget su quel componente...
=) e questo è quanto..
tra un paio d'anni come stima saranno tutti li a scattare raw e con qualità decente..
considera che android viene usato anche su alcune fotocamere
un supporto per le foto in Raw li potrebbe avere senso, insomma potrebbero essere anche quello
Commento # 12
di: threnino
pubblicato il 20 Novembre 2013, 14:39
Originariamente inviato da: Rubberick
e comunuque la morale è la seguente...
raw sui cellulari -> la gente vede quelle dei lumia e sbava -> prende android generico che non ha ancora quel sensore... eh ma che foto di me*** -> lamentele da parte di utonti (che sono quelli che fanno il market share) -> dopo qualche tempo le varie ditte sono forzate a migliorare la fotocamera in quanto killer app e costretti ad aumentare il budget su quel componente...
=) e questo è quanto..
tra un paio d'anni come stima saranno tutti li a scattare foto tecnologicamente migliori e con qualità decente..
raw sui cellulari -> la gente vede quelle dei lumia e sbava -> prende android generico che non ha ancora quel sensore... eh ma che foto di me*** -> lamentele da parte di utonti (che sono quelli che fanno il market share) -> dopo qualche tempo le varie ditte sono forzate a migliorare la fotocamera in quanto killer app e costretti ad aumentare il budget su quel componente...
=) e questo è quanto..
tra un paio d'anni come stima saranno tutti li a scattare foto tecnologicamente migliori e con qualità decente..
fixed
Il concetto del RAW impone una sorta di correzione (PP leggera) - post produzione (pesante)
Quanti di quelli che fanno foto col cellulare si mettono a fare correzioni tecniche e quanti prendono filtri a caso da inserire stile instagram?
Il 1020, per essere uno smarphone, fa concorrenza alle compatte!
Originariamente inviato da: devil_mcry
considera che android viene usato anche su alcune fotocamere
un supporto per le foto in Raw li potrebbe avere senso, insomma potrebbero essere anche quello
un supporto per le foto in Raw li potrebbe avere senso, insomma potrebbero essere anche quello
Questo è un punto importante!
Commento # 13
di: AlexAlex
pubblicato il 20 Novembre 2013, 14:59
Si, come dice devil_mcry Android non è solo smarthpone.
In oltre più di qualcuno desiderava la possibilità di gestire al volo i file raw scattati dalla reflex da tablet ad esempio (per operazioni base chiaramente), e l'introduzione del supporto permetterebbe poi di accontentarli facilmente con apposite app.
In oltre più di qualcuno desiderava la possibilità di gestire al volo i file raw scattati dalla reflex da tablet ad esempio (per operazioni base chiaramente), e l'introduzione del supporto permetterebbe poi di accontentarli facilmente con apposite app.
Commento # 14
di: pin-head
pubblicato il 20 Novembre 2013, 15:01
ma non è chiaro a tutti che il raw è una possibilità in più, e basta?
visualizzato sul cellulare sarà esattamente lo stesso di un jpg, ne più ne meno. Perché dovrebbe essere peggiore?
poi sta a ognuno decidere se elaborarlo o meno.
Ma meglio averlo, che non averlo!
visualizzato sul cellulare sarà esattamente lo stesso di un jpg, ne più ne meno. Perché dovrebbe essere peggiore?
poi sta a ognuno decidere se elaborarlo o meno.
Ma meglio averlo, che non averlo!
Commento # 15
di: Rubberick
pubblicato il 20 Novembre 2013, 15:09
appunto... io fino ad oggi non ho mai potuto realmente usare le foto di un cellulare per scopi che non siano di natura... mi appunto questa cosa con una foto...
se riescono con il raw a darmi un file che porto a casa e lo posso vagamente utilizzare per qualcosa in + male non è xD
prima intendevo raw nel senso che mi fa piacere se mi cacciano fuori file in DNG... questo spingerebbe anche il mercato delle memorie che è sempre cosa buona e giusta..
se riescono con il raw a darmi un file che porto a casa e lo posso vagamente utilizzare per qualcosa in + male non è xD
prima intendevo raw nel senso che mi fa piacere se mi cacciano fuori file in DNG... questo spingerebbe anche il mercato delle memorie che è sempre cosa buona e giusta..
Commento # 16
di: zoomx
pubblicato il 20 Novembre 2013, 15:55
Molti Nokia S40, siccome sono lentini, quando scattano una foto salvano immediatamente in RAW (nrg), poi il cellulare con calma li trasforma in jpg e cancella il raw. Se il processo per qualche motivo viene bloccato, ad esempio estraete la micoSD, vi ritrovate con questi file nrg.
Il RAW, qui presentato come novità appetibile, sarebbe possibile anche con le vecchie versioni di Android, sono i driver che non lo consentono per precisa scelta dei produttori.
Anche le compatte potrebbero salvare in RAW, non lo fanno per precise scelte dei produttori. Si salvano solo le Canon grazie al firmware modificato CHDK.
Il RAW, qui presentato come novità appetibile, sarebbe possibile anche con le vecchie versioni di Android, sono i driver che non lo consentono per precisa scelta dei produttori.
Anche le compatte potrebbero salvare in RAW, non lo fanno per precise scelte dei produttori. Si salvano solo le Canon grazie al firmware modificato CHDK.
Commento # 17
di: demon77
pubblicato il 20 Novembre 2013, 17:15
Originariamente inviato da: devil_mcry
ci passa un treno su un reflex
su un cellulare normale secondo me nn cambia proprio niente
i limiti del sensore non spariscono in raw
su un cellulare normale secondo me nn cambia proprio niente
i limiti del sensore non spariscono in raw
un momento, nessuno pretende di paragonare reflex e cellulare.
è chiaro che la qualità è su due piani totalmente diversi.
E altrettanto chiaro che il RAW è un MUST su una reflex per spremere al massimo quello che il sensore può dare.
Metterlo come possibilità sui cell è da considerarsi un COMODO SURPLUS totalmente opzionale che consente di lavorare sulle foto in post produzione per migliorarle il più possibile. (con i limiti che ha l'hardware ovviamnte).
Questo tenedo sempre come base il concetto che spesso purtroppo la reflex non c'è ed il cell è l'unica cosa disponibile per fare foto..