Come abbiamo detto anche nella scorsa edizione di TGtech, la sfida nell'ambito dei cameraphone pare volersi fare sempre più tecnica. Dopo l'impennata nelle risoluzioni, ora il nuovo campo di battaglia pare voler essere il supporto RAW anche sui cellulari.
Abbiamo già riportato della mossa di Nokia, a breve sul mercato con Lumia 1520, che supporterà la registrazione del formato DNG delle immagini scattate, mentre settimana scorsa avevamo segnalato il lavoro di analisi sul codice Android che ha portato a scoprire che il supporto RAW è in arrivo anche per i Googlefonini.
Ora arriva anche la conferma diretta da parte di Google, con le parole della portavoce Gina Scigliano, che ha dichiarato a Cnet: "Android's latest camera HAL (hardware abstraction layer) and framework supports raw and burst-mode photography, we will expose a developer API [application programming interface] in a future release to expose more of the HAL functionality." Da un lato quindi si potranno avere i dati RAW degli scatti per una migliore postproduzione, ma probabilmente sarà possibile avere app in grado di scattare immagini migliori di quelle standard offerte dal telefonino.
Inoltre Google punta molto sulla raffica per offrire in futuro modalità avanzate di scatto: è un percorso che abbiamo già visto sulle fotocamere, in grado di utilizzare una raffica con brevi tempi di esposizione, ad esempio, per offrire un efficace sistema di stabilizzazione digitale o per contenere al meglio il rumore sulle immagini.