Poniamo che si abbia una fotocamera priva di esposimetro, ad esempio una Rolleiflex SL66 originale, di quelle prodotte a partire dal 1966, e che ci si diverta ancora a scattare in bianco e nero in formato 6x6. Poniamo anche che si trovi poco pratico l'uso del classico esposimetro esterno.
Questo è ciò che è successo a David Young, che, a beneficio suo e di altri fotografi che si trovano nella sua stessa situazione, ha deciso di sviluppare un'App per Google Glass che trasforma gli occhiali Google in un esposimetro, sfruttando la fotocellula integrata nell'hardware.
L'App si chiama Google Glass Light Meter, e fa esattamente ciò che promette, né più né meno: dati sensibilità ISO e diaframma, calcola il tempo di scatto e lo mostra insieme alle due coppie adiacenti.
Si tratta, probabilmente, dell'App con il pubblico di riferimento più ristretto in assoluto: quanti potranno mai essere gli utenti Rolleiflex che ancora scattano con modelli privi di esposimetro (fuori produzione da oltre 30 anni), e che hanno acquistato un paio di Google Glass?!?