GoPro è una serie di videocamere che ha certamente rivoluzionato il mondo delle videoriprese d'azione, aprendo grandi possibilità agli sportivi per riprendere le proprie gesta, senza doversi troppo angustiare per le sorti dell'attrezzatura. Le videocamere GoPro nascono infatti per resistere a urti e immersioni, grazie a una custodia in plastica, adatta anche a scendere a diversi metri di profondità. Si tratta di un prodotto molto interessante, che ha dato il via a un vero e proprio trend di crescita per questo tipo di dispositivo: sulla scia del successo di GoPro il mercato si è popolato di valide alternative e hanno trovato nuova vita anche prodotti rilasciati in precedenza, ma che non avevano saputo andare oltre una piccola nicchia di vendite.
Ora GoPro si rinnova e diventa GoPro HD HERO2 e pur mantenendo le stesse forme dei primi modelli, per una questione di retrocompatibilità con tutti gli accessori, offre interessanti novità. La prima è il sensore che passa a 11 megapixel di risoluzione e che permette ora la ripresa di filmati full HD 1080p a 30 frame al secondo con angolo di campo pari a 170°, inquadratura che nei modelli precedenti era possibile solo alle risoluzioni ridotte, dal 720p in giù. La novità più grossa è proprio questa: foto a 11 megapixel e riprese grandangolari Full HD.
Meno appariscente, ma a nostro avviso altrettando importante è l'ottica ridisegnata, che promette di essere molto più nitida della precedente: si tratta di un difetto che avevamo riscontrato anche nella nostra recensione. Altro particolare che avevamo segnalato nella nostra prova era una gamma dinamica non da primato, ci auguriamo che i tecnici abbiano lavorato anche in questa direzione. Risulteranno graditi a diversi utenti i connettori miniHDMI e per microfono esterno aggiunti ora al corpo, mentre tramite l'accessorio WiFi BacPac le GoPro potranno guadagnare anche la connettività Wi-Fi, con controllo remoto (anche tramite tablet e smartphone attraverso l'apposita App) e streaming in diretta delle immagini riprese dalla videocamera. Il prezzo dovrebbe rimanere nella stessa fascia dei modelli precedenti: DPReview riporta $299,00.