Fra le videocamere sportive spicca il nome di GoPro, azienda californiana diventata famosa per le sue "action camera", una serie di dispositivi di fatto indossabili, resistenti ad acqua ed urti tramite i quali immortalare le nostre sessioni più avventurose in video. Grazie alle caratteristiche dei vari modelli sembra logico pensare che i limiti d'uso delle soluzioni GoPro risiedano esclusivamente nella creatività dell'utente.
La prima GoPro è stata rilasciata nel 2004, in cui si sono susseguiti vari modelli fra cui Hero 2 è stato il primo a supportare i video a 1080p, mentre la più recente, la Hero 3 Black Edition arriva sino alla risoluzione 4K a 12fps. GoPro ha presentato in giornata la nuova HERO3+ Black Edition, del 20% più piccola e leggera rispetto alla precedente edizione ma con una qualità d'immagine superiore.
Nello specifico si parla di un aumento nel dettaglio dell'immagine del 33% rispetto al passato, grazie ad un obiettivo di qualità superiore che migliora quindi la nitidezza dei video. GoPro HERO3+ Black Edition, inoltre, supporta le risoluzioni 4K, 2,7K, 1440p 48fps (Ultra-Wide), 1080p 60fps, 720p 120fps, che vengono corroborate da alcune caratteristiche software esclusive.
Fra queste riportiamo il SuperView. Disponibile con le risoluzioni 1080p (48, 30, 25, 24 fps) e 720p (100, 60, 50, 48 fps), si tratta di una modalità video che permette una visione nitida e più ampia possibile su ogni tipo di schermo, aumentando il campo di ripresa video eliminando le bande nere (superiore e inferiore) presenti nella visualizzazione a 16:9 mantenendo l’altezza del 4/3.
La nuova modalità Auto Low Light, invece, seleziona automaticamente il frame rate range ottimale a seconda dei cambiamenti improvvisi di luminosità, garantendo immagini nitide e dettagliate, a detta di GoPro. Le novità sono supportate da una batteria del 30% più grande, che garantisce un'autonomia superiore rispetto al passato.
GoPro HERO3+ Black Edition è distribuita in Italia da Athena Spa ed è disponibile su www.gocamera.it sia nella versione Black (euro 449,00) che in quella Silver (euro 349,00).