La GoPro deve la sua fama alle doti di resistenza abbinate alle dimensioni compatte. Ma nemmeno i tecnici che l'hanno progettata pensavano che sarebbe riuscita a sopravvivere ad un incontro a tu per tu con la lava. Erik Storm stava registrando il flusso di una colata lavica all'interno di una piccola insenatura nella roccia quando si è allontanato per un periodo di tempo superiore al dovuto, lasciando la piccola videocamera alla mercé del fenomeno naturale.
Una volta accortosi della dimenticanza Storm ha cercato di recuperare la GoPro, ormai sepolta dalla lava e data per morta, anche grazie all'ausilio di un martello. Tornato a casa Storm è stato accolto da una sorpresa: la GoPro, ormai raffreddatasi, mostrava il LED di notifica Wi-Fi lampeggiante, ed era quindi "ancora viva". Non solo funzionava ancora, ma anche la microSD è rimasta miracolosamente intatta, consegnando alle masse un video a dir poco suggestivo.
La registrazione infatti è rimasta intatta e subito pubblicata sul canale PetaPixel su YouTube dove ha già macinato più di 2 milioni di visualizzazioni in pochi giorni. Nel video si può vedere la videocamera che continua a registrare anche quando sopraffatta dalla lava, con le plastiche esterne che iniziavano a fondere. La videocamera non è rimasta del tutto funzionante dopo l'incontro con la lava, tuttavia è riuscita a portare a casa lo spettacolare filmato.
E questo ci basta, e basta probabilmente anche a GoPro per ottenere i benefici di una sana pubblicità indiretta.