GoPro Labs è la nuova piattaforma lanciata da GoPro per dare la possibilità agli utenti di provare nuove funzionalità. Questo consentirà di ampliare le capacità creative degli acquirenti delle action-cam con nuove esperienze.
Come precisato però dalla società, non si tratta di un programma di beta testing, in quanto le novità introdotte all'interno di GoPro Labs sono effettivamente testate dal produttore. Citando GoPro si tratta di "uno sguardo che puoi dare dall'interno alle innovative funzionalità con cui i nostri migliori ingegneri si stanno sbizzarrendo".
Cosa è possibile fare con GoPro Labs
Con la prima versione di GoPro Labs per esempio, sono state lanciate funzionalità lanciate nel contesto di un hackathon ma che successivamente non hanno avuto un lancio effettivo su modelli commerciali. Per poter utilizzare le nuove funzionalità è necessario aggiornare la propria GoPro HERO8 Black con il nuovo firmware.
A questo indirizzo è possibile trovare la procedura dettagliata (in inglese) fornita direttamente dalla società. Questo permetterà di sfruttare le funzionalità di GoPro Labs. Una delle prime possibilità offerte è quella di utilizzare un QR Code per gestire l'action-cam.
Un primo test di questa funzionalità è stato fatto con il lancio di un razzo. A realizzarlo è stato David Newman (che ha sviluppato questa funzionalità) che ha collaborato con un team della Northrop Grumman Corp..
Non potendo sfruttare la connettività Wi-Fi per avviare la registrazione e non potendo contare su batterie esterne, le possibilità erano ridotte. Ma grazie a un QR Code è stato possibile impostare un orario per far "svegliare" le GoPro e iniziare la registrazione. Il tutto diversi giorni prima.
Ma questo è solo l'inizio. Le nuove funzionalità riguardano anche l'ottimizzazione di ReelSteady GO che migliora la correzione dell’otturatore progressivo interno. In futuro poi ci saranno ulteriori novità.