Si prepara un'estate calda per Nikon: abbiamo riportato dei preparativi per l'arrivo delle eredi di Nikon D700 e Nikon D3 per il 24 agosto e di come una settimana prima circa sono attese novità in ambito compatte Coolpix. Le prime voci hanno dato due prodotti sul piatto: una ipotetica seconda uscita dotata di proiettore, con probabile appellativo P1200pj e l'erede di Coolpix P7000, compatta premium che ha mostrato qualche difetto di troppo nelle prove sul campo.
Proprio attorno a questo modello si addensano le attenzioni dei cacciatori di indiscrezioni: uno dei rumor riporta la presenza del display orientabile (forse in un solo senso, come su Coolpix P100) sul retro della nuova Nikon Coolpix P7100, mancanza a cui Canon aveva prontamente posto riparo con G11 e poi G12 quando l'uscita di PowerShot G10 aveva lasciato deluso più di un utente. Anche in questo settore la nuova Coolpix dovrebbe tornare ad avere tutte le carte in regola per gareggiare al top del segmento compatte premium.
Era stata una delusione (a detta stessa di Nikon), invece, l'integrazione sul modello Coolpix P6000 del ricevitore GPS, dimostratosi troppo lento per offrire un geotagging che superasse la sufficienza. La scelta su P7000 era stata quella di risparmiare eliminando questo particolare, ma il progresso della tecnologia in questo campo sembra aver convinto Nikon a riportare il ricevitore satellitare sulla sua top di gamma Coolpix. Sarà interessante vedere dopo la metà di agosto quale sarà il bagaglio tecnico con cui la nuova Coolpix andrà a sfidare l'agguerrita concorrenza.