Nelle scorse ore c'è stata la Grande Congiunzione tra Giove e Saturno. Nonostante i due giganti gassosi del nostro Sistema Solare fossero comunque distanti circa 700 milioni di chilometri, nel cielo visto dalla Terra erano separati solamente da meno di un decimo di grado nel momento di massima vicinanza. Un fenomeno che capita raramente con queste caratteristiche. Gli astrofotografi di tutto il Mondo erano pronti a immortalare l'evento, compreso Jason De Freitas.
La Grande Congiunzione e la Stazione Spaziale Internazionale
De Freitas voleva catturare l'evento in maniera diversa e per questo ha anche immortalato il passaggio della ISS tra i due pianeti per "firmare" una tripletta decisamente inusuale. Infatti Giove e Saturno sembrano avvicinarsi nella volta celeste circa ogni 20 anni, ma per arrivare a una vicinanza così ridotta si deve tornare al 4 Marzo del 1226 (ben 794 anni fa). Nello scatto sono inoltre presenti le quattro lune galileiane Io, Europa, Ganimede e Callisto.
C'è poi un'altra particolarità nella foto dell'astrofotografo: anziché impiegare moderne fotocamere digitali, è stata impiegata una fotocamera analogica. Le specifiche riportate sono corpo macchina Pentax 67, obiettivo Takumar 600mm f/4, una montatura Skywatcher NEQ6 Pro e pellicola Fujifilm Provia 100F. La prima si può trovare per circa 500 euro, l'obiettivo ha un prezzo simile (anche se non è facilissimo da trovare) mentre la montatura ha un prezzo intorno ai 1000 euro.
Jason De Freitas ha scritto nel post "probabilmente la foto più unica che ho mai scattato. Sono andato in un punto preciso a un'ora di distanza per far viaggiare la ISS tra i due pianeti. La tempistica di tutto questo era sotto al secondo e ancora non riesco a credere di averlo fatto". La foto è stata ripresa dal Nuovo Galles del Sud, in Australia intorno alle 22 della sera del 17 Dicembre 2020.
L'evento però meritava anche una ripresa video (13" del video su YouTube) e così De Freitas ha scelto di impiegare una fotocamera DSLR Nikon D750 con un'ottica Tamron SP 70-200mm F/2.8 Di VC USD G2. Questo ha permesso di unire "vecchia tecnologia" con qualcosa di più recente e consentendo di avere una doppia modalità di cattura della Grande Congiunzione tra Giove e Saturno.