La partecipazione di Getty Images a Visa Pour L'Image 2012, il festival internazionale di fotogiornalismo che si tiene tutti gli anni a Perpignan, è ormai una tradizione che si rinnova da 5 anni a questa parte.
Getty Images è uno dei colossi mondiali della creazione e distribuzione di immagini, filmati e prodotti multimediali per i creativi e i media alla ricerca di immagini e di altri contenuti digitali: troviamo quotidianamente i contenuti resi disponibili da Getty Images nelle riviste, nei quotidiani, nelle campagne pubblicitarie, nei film, nei programmi televisivi, nei libri e nei siti Web.
Durante Visa Pour L'Image 2012 Getty Images ha annunciato i nomi dei quattro fotogiornalisti che sono stati selezionati quest'anno per ricevere un contributo di 20.000 dollari ciascuno, oltre alla collaborazione editoriale con Getty Images, per perseguire i loro progetti fotografici. La lista dei vincitori dei Grants for Editorial Photography 2012, questo il nome del premio, conferma come il 2012 sia un anno d'oro per la fotografia italiana. Dopo l'ottimo posizionamento ai Sony World Photography Awards, Paolo Marchetti figura tra i 4 vincitori e ora potrà dedicarsi con nuova linfa al suo progetto di lungo corso "FEVER". I nomi dei vincitori e dei loro progetti sono:
• Bharat Choudhary, India, The Silence of Others
• Kosuke Okahara,Tokyo, Giappone, Fragments/Fukushima
• Paolo Marchetti, Roma, FEVER – The Awakening of European Fascism
• Sebastian Liste, nato in Spagna, vive in Brasile, The Brazilian Far West
In particolare progetto di Paolo Marchetti, "FEVER - Il risveglio del fascismo europeo" indaga la paura e l'intolleranza razziale tra i giovani in molte parti d'Europa, con un risveglio, una crescita enorme tra i seguaci dell'estrema destra. La crescita esponenziale del numero di persone in fuga dal loro paese è cresciuto in modo esponenziale a seguito della rivoluzione del Mediterraneo o 'Primavera araba', un esodo di massa dettato dalla disperazione che è uno dei fattori che hanno amplificato le paure che percorrono il Vecchio Continente: uno dei canali in cui questi sentimenti trovano sfogo è rappresentato proprio dai movimenti di estrema destra.
Il progetto è stato realizzato in Italia dopo che Paolo ha trovato il modo per accedere ai vari strati sociali del fascismo e documentarli. Il premio vinto da Paolo gli consentirà di documentare la stessa questione in altri paesi europei, come Regno Unito, Francia, Spagna e Ungheria. Abbiamo raggiunto Paolo Marchetti per porgergli i complimenti di Fotografi Digitali e per accordarci per un'intervista a breve.