Halide si aggiorna alla versione 2.15: con Process Zero si possono scattare foto veramente "nofilter"

Halide si aggiorna alla versione 2.15: con Process Zero si possono scattare foto veramente "nofilter"

di Andrea Bai, pubblicata il

“La nuova funzionalità Process Zero consente di scattare fotografie autentiche, senza nessuna elaborazione computazionale o miglioramenti basati sull'IA”

Halide, l'apprezzata app di fotografia per iOS, è stata aggiornata alla versione 2.15, che introduce l'interessante funzionalità "Process Zero". Si tratta di una modalità di scatto che permette e promette di scattare foto senza alcuna elaborazione computazionale, in netta controtendenza a tutti i sistemi "AI-based" che consentono di scattare fotografie "perfette" e di sicuro impatto, facendo forse perdere quell'aspetto di autenticità ricercato invece dai fotografi più esigenti.

Process Zero utilizza invece un approccio minimalista, basandosi su un file RAW a esposizione singola. Il risultato è un'immagine da 12 megapixel accompagnata da un file RAW DNG, ideale per chi desidera apportare modifiche successive con un tocco molto più personale rispetto alle elaborazioni pre-confezionate. Process Zero riesce a scattare fotografie da 10 a 25 volte più rapidamente rispetto al formato ProRAW di Apple.

Nelle note di rilascio gli sviluppatori paragonano l'esperienza d'uso di Process Zero a quella dello scatto fotografico con una vecchia fotocamera digitale "tradizionale". Le immagini possono presentare la grana naturale del sensore e leggere aberrazioni cromatiche, offrendo un aspetto più autentico e meno elaborato. C'è chiaramente il rovescio della medaglia, dal momento che la disattivazione di tutti gli "aiutini" digitali può portare a prestazioni di scatto non ottimali in condizioni di scarsa illuminazione (che poi sono le circostanze di che presentano sempre un certo grafo di complessità, anche per le macchine fotografiche avanzate).

Con Halide 2.15 gli utenti possono scegliere tra diverse opzioni di elaborazione, inclusi ProRAW, l'elaborazione standard delle foto per iPhone, un'elaborazione ridotta delle immagini o il nuovo Process Zero. Questa scelta può essere effettuata sia prima che durante lo scatto. Una funzionalità particolarmente interessante è il nuovo Image Lab dell'app, che include un controllo per sviluppare nuovamente il file RAW con Process Zero, permettendo di sperimentare con diversi livelli di esposizione.

Halide è disponibile in abbonamento a 12,49 euro all'anno, oppure per l'acquisto a vita di 69,99 euro. Dagli stessi sviluppatori, ricordiamo, c'è anche Kino, l'app dedicata ai videomaker.


Commenti