L'obiettivo Handevision IBELUX 40mm f/0.85, il piccolo tele più luminoso per mirrorless, è da oggi disponibile presso B&H, il noto negozio di elettronica newyorkese da cui si riforniscono anche molti europei. Chi lo desidera, oggi potrà quindi procurarselo più facilmente, ordinandolo online al costo di circa 2080 dollari per tutti gli attacchi disponibili.
Ricordiamo che l'ottica è disponibile con attacco Micro Quattro Terzi, EOS M, Sony E-mount e Fujifilm X.
Le caratteristiche di base sono identiche per tutti gli attacchi: diaframma a 10 lamelle circolari che si chiude fino a f/22; corpo e ghiere interamente in metallo con ghiera di messa a fuoco dalla corsa insolitamente ampia (250°), ma necessaria per gestire la messa a fuoco con profondità di campo minuscole come quelle ottenibili a tutta apertura; minima distanza di messa fuoco pari a circa 75cm; dimensioni pari a 128x74mm (67mm il diametro filtri), per 1150g di peso; paraluce integrato.
Quello che cambia è ovviamente la focale equivalente per il sistema di proprio interesse. Si parte dai 60mm equivalenti per le APS-C Fujifilm e Sony, e si arriva agli 80mm equivalenti per il sistema MQT, passando per i 64mm della EOS-M.
Chi fosse interessato all'acquisto, non si faccia però ingannare dal favorevole cambio Euro/Dollaro dato che le tasse di importazione dagli USA, pari approssimativamente al 30% del valore, e le spese di spedizione, compensano ampiamente il cambio favorevole.