Brand che si è guadagnato un posto di diritto nella storia della fotografia Hasselblad, pur continuando a sviluppare prodotti di alta qualità (ed anzi probabilmente anche per questa ragione) ha visto, contestualmente alla rivoluzione del digitale, una contrazione dei numeri di vendita. Non sono infatti un caso le più recenti scelte adottate dalla casa; si pensi alla partnership con Sony ed ai relativi prodotti che ne sono scaturiti.
Le intenzioni della casa di Göteborg sono infatti di ampliare il proprio portafoglio prodotti (e quindi clienti) senza perdere quell'aura di eccellenza che da sempre la contraddistingue. È in questa strategia di marketing che si inserisce l'ultima scelta di Hasselblad: aprire un proprio store. Nel negozio monomarca, che aprirà il 14 Settembre, saranno presenti oltre alle più recenti fotocamere della casa anche pezzi storici come alcuni esemplari dello storico Sistema V, alcuni modelli speciali pensati per l'utilizzo durante le missioni Apollo ed uno spazio espositivo che accoglierà mostre ed eventi.
William Penrice, presidente di Hasselblad Japan, ha dichiarato: "This is the first time in our history that we will be providing direct sales in store as opposed to the standard commercial protocol with partners, distributors and dealers. This is why our new team in Tokyo comprises only specialists with extensive retail experience. This store launch is a brand new challenge for the company and we are all very excited and enthusiastic about its future. We want people to just drop by whenever they can and browse, not just our latest cameras, but also enjoy a snapshot of our heritage and history." Da notare inoltre la scelta (ovviamente non casuale) della casa riguardo dove aprire il negozio: a Tokyo, nel cuore del Giappone.