Da sempre Hasselblad è per tutti sinonimo di medio formato e l'avvento del digitale non ha stravolto, finora, questa certezza. Il produttore svedese è tuttora infatti uno dei nomi di maggior peso nel segmento della fotografia medio formato, tuttavia la casa ha dimostrato già da qualche tempo interesse per segmenti differenti, rilasciando prima dichiarazioni in questo senso e poi lanciando sul mercato Lunar, la prima mirrorless capace di fregiarsi del prestigioso brand.
A metà tra un esercizio di stile ed una strategia di marketing volta a tastare il polso del mercato, Hasselblad Lunar ha certamente il merito di essere riuscita a catalizzare su di sé l'attenzione degli osservatori di tutto il mondo. Ora però diversi indizi portano a pensare che la casa di Göteborg sia intenzionata ad ampliare seriamente il suo target di utenza, lanciando diversi prodotti in segmenti finora inesplorati. Osservando gli annunci di offerte di lavoro pubblicati sul sito si scopre infatti come Hasselblad sia in procinto di presentare addirittura tre prodotti completamente nuovi nel corso del 2013. Si tratta di due fotocamere compatte e di una reflex.
Naturalmente non è dato sapere se anche in questo caso il marchio opterà per soluzioni fortemente basate, per usare un eufemismo, su prodotti Sony (che guarda caso ha appena presentato due compatte di fascia alta). Non si dovrebbe attendere troppo per sapere tutti i dettagli visto che gli annunci parlano esplicitamente dell'anno in corso: "You will be responsible for the worldwide sales of consumer-oriented line of Hasselblad products starting with a mirrorless Lunar and followed already this year with 2 compact cameras and a DSLR" e "We have set extremely high targets for 2013 with planned releases of at 3 new cameras".