Abbiamo già avuto modo di parlare del modello Hasselblad X1D, un modello per certi versi rivoluzionario per il marchio svedese: di fatto è una mirrorless con sensore medio formato nel corpo di una fotocamera che pesa 725 grammi e che si impugna facilmente con una sola mano, il tutto con la qualità e la nobiltà che il nome Hasselblad comporta.
Oggi, al Photokina di Colonia, è stata presentata la X1D 4116 Collection, ideata per celebrare 75 anni di presenza Hasselblad ai vertici della fotografia. Hasselblad ha scelto di riproporre il modello X1D in versione speciale in seguito ad un grande successo fra il proprio pubblico (elitario), che ha evidentemente apprezzato il peso contenuto (circa 750 grammi, meno della metà rispetto ad una tradizionale fotocamera medio formato), l'ergonomia, la maneggevolezza e ovviamente la qualità. Non manca la possibilità di riprendere video HD, così come troviamo Wi-Fi e GPS integrato.
X1D 4116 edition è una versione speciale della X1D mirrorless medio formato con corpo all-black, garanzia estesa, cinturino in pelle, lente XCD 45mm (al Photokina sono presenti anche gli altri due nuovi modelli, 30mm e 90mm), ed inoltre un esclusivo packaging 4116 edition box. Hasselblad X1D 4116 edition sfrutta un sensore che vanta 50Mpixel, ha una gamma ISO che va da 100 a 25600 e resiste a polvere ed acqua. Di seguito le specifiche complete.
Hasselblad X1D 4116 edition viene commercializzata al prezzo di 10900 Euro IVA esclusa, ed include X1D-50c corpo macchina nero, obiettivo XCD 3.5/45mm, cinturino in pelle, estensione di garanzia per un ulteriore anno oltre alla normale garanzia di due anni previa registrazione.