Hasselblad ha recentemente cambiato la sua guida, con il nuovo CEO Ian Rawcliff, e sembra intenzionata a farsi parecchio sentire. Abbiamo riportato del recente annuncio relativo alla medio formato con sensore CMOS da 50 megapixel, che ha riportato il marchio svedese agli onori della cronaca per un prodotto maggiormente legato al suo 'storico' campo d'azione, ma Hasselblad continua a credere anche nel settore delle fotocamere di lusso, segmento nel quale ha attiva una collaborazione con Sony.
La nuova Hasselblad HV si inserisce nel solco tracciato dalle precedenti Hasselblad Lunar e Stellar, versioni di lusso di mirrorless e compatte Sony. Hasselblad HV è una reflex, o meglio una SLT, visto che deriva da Sony Alpha A99, dotata di sensore Full Frame da 24 megapixel. Le specifiche tecniche sono quindi le stesse, con la capacità di operare fino a 25600 ISO di sensibilità massima e il sistema Dual AF System, che combina il modulo a rilevazione di fase con le informazioni (fase e contrasto) in arrivo dal sensore.
La fotocamera è presentata in kit con l'ottica zoom Zeiss 24-70mm F2.8 e il bundle è posizionato a €8.500. Hasselblad dichiara di aver utilizzato per il corpo della macchina un rivestimento 'super resin' per rendere la fotocamera più resistente a polvere, acqua, agenti chimici e impatti. Inoltre vengono utilizzati materiali come il titanio, l'alluminio e rivestimenti PVD.