Se avete 14.900€ in tasca e non sapete come spenderli, Hasselblad vi aiuta nella scelta e vi propone oggi il Kit X1D Field, un corredo completo per scattare con la medio formato mirrorless svedese. Il tutto se siete un libero professionista e potete scaricare l'IVA, altrimenti al costo dovrete aggiungere anche l'imposta sul valore aggiunto.
Nel kit troverete naturalmente il corpo X1D-50c, con in bella vista il suo enorme sensore CMOS da 44x33 millimetri e 50 megapixel di risoluzione, le tre ottiche a focale fissa XCD 30mm, 45mm e 90mm, due batterie, una tracolla da spalla e una cinghia da polso e un cavo USB, il tutto racchiuso in una valigetta rigida Pelican, in cui trovano posto anche un panno di pulizia, di una pompetta ad aria per eliminare la polvere e una Lenspen per la pulizia degli obiettivi. Vista l'esposizione del sensore, a pochi millimetri dal largo bocchettone, durante i cambi di ottica anche l'inclusione di questi ultimi accessori è benvenuta in un kit che costa come una vettura di classe B.
[IRONIC_MODE/OFF]
Hasselblad XCD 3,5/30mm, focale equivalente circa 24mmCome dicevo nel mio articolo è una fotocamera per una ristretta nicchia di clienti: da un lato i professionisti che già usano le medio formato Hasselblad e che potrebbero avere bisogno di un corpo più piccolo per sessioni fotografiche in esterna e dall'altro i ricchi appassionati, che certamente riusciranno a distinguersi dalla massa con al collo una medio formato.
Con il 90mm è possibile scoprire la rugosità dei pannelli di copertura di una casa da decine di metri di distanzaLe potenzialità del sistema sono davvero elevate e la risoluzione del sensore è accompagnata da ottiche di grande pregio, in grado di tenere il passo del CMOS da 50 megapixel, il tutto con un'estetica davvero azzeccata e una buona ergonomia.