L'idea di lusso che va per la maggiore in Asia è ben diversa dal concetto che ne abbiamo qui in Europa, soprattutto in Italia. Il 'pacchiano' ricoperto in modo scomposto di particolari e materiali pregiati è spesso interpretato come il massimo dell'estetica, come in passato ci hanno insegnato anche alcuni portatili e PC di foggia taiwanese.
Hasselblad negli anni scorsi ha cercato di cavalcare la voglia di 'lusso' asiatica (ma anche dei magnati russi e degli sceicchi del Medio Oriente) con alcuni prodotti che aggiungevano materiali pregiati ad apparecchi Sony: Lunar (Sony NEX 7), Stellar (Sony RX100) e HV (Sony Alpha A99). Pare che il marchio svedese abbia continuato sulla stessa strada e a Hong Kong è in vendita Hasselblad Lusso, la versione 'da ricchi' di Sony Alpha A7R, mirrorless Full Frame da 36 megapixel.
Un esemplare, infatti, è stato visto in un negozio di Hong Kong, al prezzo di 40.000 HKD, pari a circa $5.150. Pare che sia in kit con l'ottica FE 28-70mm, assieme alla tracolla (in linea con l'estetica) e alla scatola. La macchina rivista da Hasselbald si presenta ora sul mercato, poco dopo il rinnovo del modello da parte di Sony che ha portato la risoluzione del sensore a 42 megapixel.