Hasselblad nel campo delle fotocamere medio formato è una vera istituzione e negli ultimi anni è stata in grado di fare passi molto importanti nel campo del digitale. Una delle ultime produzioni è l'Hasselblad Multi-Shot System, ora disponibile anche nella versione da 50 megapixel, con sensore da 36x48mm di lato.
La fotocamera digitale medio formato H3DII-50 MS è in grado di lavorare con il classico scatto singolo oppure in modalità Hasselblad Multi-Shot System, un sistema che combina 4 scatti in successione per ottenere per ogni singolo punto le informazioni RGB complete. In pratica ad ogni scatto, attraverso un sistema piezoelettrico, il sensore si sposta del passo di un pixel al di sotto del filtro Bayer, esponendo ogni singolo pixel alla componente rossa, a quella blu e due volte a quella verde. L'immagine qui sotto è più chiara di mille parole:
In questo modo le informazioni RGB di ogni pixel non sono ricostruite tramite l'algoritmo di demosaicing attraverso i pixel adiacenti, ma vengono ricavate direttamente, evitando le tipiche marezzature che affliggono ogni tipo di fotocamera che utilizzi un filtro colore di fronte all'elemento sensibile. Hasselblad, inoltre, da qualche tempo a questa parte sta adottando una strategia di prezzo aggressiva e, come riporta DPReview, sarà proposta a 23.000 euro, con, naturalmente, sconti per chi decidesse di fare un upgrade della propria attrezzatura Hasselblad. Si tratta, nella sua nicchia di professionisti, di un prezzo inferiore a quello di uscita di alcuni modelli di gamma più bassa solo un paio di anni fa.