Hasselblad ha annunciato una serie di novità partendo dall'applicazione mobile chiamata Phocus Mobile 2 che consente di lavorare agilmente ovunque ci si trovi. Il tutto è possibile grazie al supporto di alcuni modelli di iPad che hanno una potenza elaborativa tale da permettere la modifica delle immagini "on-the-go".
Gli utenti possono così visualizzare e modificare anche file RAW e JPEG di alta qualità direttamente dal proprio iPad. Sempre Hasselblad ricorda che grazie a Phocus Mobile 2 è possibile esportare le immagini ma anche comandare la fotocamera da remoto. I tablet supportati dall'applicazione sono iPad Air 2019 e iPad Pro di seconda e terza generazione.
Un'altra novità è l'arrivo del firmware 1.1.0 per la fotocamera Hasselblad X1D II 50C (che abbiamo provato in questa anteprima). L'aggiornamento serve a rendere compatibile questo modello proprio con l'applicazione Phocus Mobile 2 permettendo anche di connettere la fotocamera tramite Wi-Fi e Bluetooth.
Infine arriva il nuovo firmware 0.5.40 per gli obiettivi Hasselblad XCD che migliora le prestazioni complessive alle varie lunghezze focali e migliora le prestazioni della messa a fuoco automatica per i modelli XCD 65 e XCD 80 oltre a garantire un migliore controllo manuale.