Motorola Moto Z aveva fatto capolino ormai qualche mese fa accompagnato dai moduli aggiuntivi Moto Mods, che sono la sua caratteristica più peculiare. Questi moduli si agganciano allo smartphone magneticamente e permettono di espandere le sue caratteristiche: lo trasformano in un proiettore, gli danno molti mAh di batteria aggiuntiva, oppure lo trasformano in un..... Ieri è stata la volta della presentazione del particolare modulo nato dalla collaborazione con Hasselblad, lo storico marchio delle fotocamere medio formato svedesi.
Il 2016 è un anno di grande fermento per Hasselblad: prima la medio formato da 100 megapixel, poi la prima mirrorless medio formato al mondo e da ultimo Moto Mod Hasselblad True Zoom, che rende lo smartphone una fotocamera con zoom ottico 10x. Il modulo aggiunge anche due comandi fisici: il pulsante di scatto e il commutatore per il controllo dello zoom. True Zoom offre anche un'impugnatura sagomata e con finitura antiscivolo, per una presa più salda e meno foto mosse. Integrato nel modulo troviamo anche un flash allo xeno, che dovrebbe garantire maggiore luce rispetto alle soluzioni LED negli scatti in notturna.
Non solo, il modulo abilita anche la possibilità di scattare in RAW e sviluppare poi le foto in camera chiara con Phocus, il software di sviluppo professionale del marchio svedese. Il modulo non è certo regalato, ma capita comunque poco spesso di potersi portare a casa una fotocamera Hasselblad con soli 299€. Trovate il nostro primo contatto dal vivo nel video incorporato qui sopra.