Hasselblad X1D II 50C è l'ultima nata tra le fotocamere medio formato del produttore svedese di proprietà di DJI. L'abbiamo provata in anteprima a Luglio e ora la società ha annunciato il rilascio di un nuovo firmware, arrivando così alla versione 1.0.2.
Secondo quanto riportato, grazie all'aggiornamento del firmware di Hasselblad X1D II 50C verranno corretti alcuni bug e problemi di stabilità permettendo di sfruttare al meglio la fotocamera professionale. Il produttore non ha rilasciato delle note precise e quindi non è chiaro su quali punti in particolare è intervenuto.
La società svedese ha anche annunciato che gli ordini di Hasselblad X1D II 50C saranno spediti durante tutto Novembre per arrivare a completamente entro la fine del mese. Questo permetterà di ampliare la base di utenza che avrà messo le mani sulla nuova versione della fotocamera medio formato di Hasselblad che è stata aggiornata in diverse componenti.
Ricordiamo che, nonostante la nuova versione utilizzi sempre il sensore da 44 x 33 mm con risoluzione di 50 MPixel, ha subito tutta una serie di migliorie che rendono più soddisfacente l'esperienza utente. Il corpo ha un'impostazione simile alla prima versione ma con alcune finezze importanti.
Per esempio è stato migliorato l'EVF (che ha una risoluzione maggiore) mentre il refresh è pari a 60 Hz comportando così una maggiore fluidità. Sia il menù che le impostazioni rapide possono poi essere visualizzate all'interno del mirino elettronico semplificando l'utilizzo.
Anche il display posteriore da 3,6" di Hasselblad X1D II 50C è tutto nuovo: più grande è anche più comodo da utilizzare potendo mostrare le informazioni più chiaramente (oltre a una maggiore reattività al tocco). Il prezzo di 5000 euro + IVA sono sicuramente "importanti" ma del resto non si tratta di una fotocamera per tutti.