Hasselblad continua l'espansione del parco ottiche a disposizione dei fotografi che hanno scelto il suo sistema mirrorless medio formato composto dalle fotocamere Hasselbald X1D e X2D e dai dorsi digitali CFV. In questo caso il produttore svedese mette sul piatto quella che diventa l'ottica più grandangolare del sistema, con il lancio del nuovo obiettivo a focale fissa Hasselblad XCD 2,5/25V.
Hasselblad XCD 2,5/25V
L'obiettivo offre una focale equivalente a 20mm (il sensore medio formato ha dimensioni 44x33mm) e l'ampio angolo di campo, unito all'elevata apertura, lo rende una buona scelta per la fotografia notturna, di paesaggio, di architettura e anche per l'astrofotografia.
I tecnici Hasselblad hanno puntato su uno schema ottico da 13 lenti in 10 gruppi con 4 elementi asferici e tre ED, in modo da mantenere alto il potere risolvente e tenere il passo dei sensori da 100 megapixel che equipaggiano X2D 100C e il dorso digitale CFV 100C. L'obiettivo offre una distanza di messa a fuoco minima ridotta a 25 centimetri, con un rapporto di ingrandimento di 1:5,8.
Come d'uso per il sistema si tratta di un obiettivo a otturatore centrale: in questo caso abbiamo prestazioni più spinte del passato, con tempi di otturazione che si possono spingere a 1/4000s e sincronizzazione flash a tutti i tempi.
L'ottica è lunga 10 centimetri, ha portafiltri da 72mm e ferma l'ago della bilancia a 592 grammi.
Hasselblad XCD 2,5/25V è già disponibile per l'acquisto al prezzo di listino di 4.199 €.