Tra le mirrorless Hasselblad X2D 100C ha certamente un posto molto particolare. Pur non essendo l'unica mirrorless medio formato (visto che è in buona compagnia di diversi modelli Fujifilm in questo segmento) è sicuramente una delle fotocamere più esclusive di questo periodo storico.
Caratterizzata da un solido design con corpo in metallo, questa fotocamera integra un sensore 44x33mm da 100 megapixel con messa a fuoco a rilevazione di fase e vuole candidarsi al ruolo di 'medio formato portatile'.
Hasselblad XCD 4/28P
Oggi ancora di più con la presentazione della nuova ottica Hasselblad XCD 4/28P. Con i suoi 43,5 mm di lunghezza e 245 g di peso, l'XCD 4/28P è l'obiettivo più piccolo e leggero del Sistema X Hasselblad, ma strappa anche lo scettro di più leggero tra tutti gli obiettivi medio formato.
Nonostante le dimensioni compatte nasce per soddisfare i requisiti, in termini di potere risolvente, dei sensori da 100 megapixel. Offre una focale equivalente super grandangolare di 22mm (visto il fattore di conversione del sensore medio formato).
La distanza minima di messa a fuoco di 22 centimetri dovrebbe garantire grandi possibilità creative, sfruttando al meglio lo sfocato messo a disposizione dall'apertura f/4 (da considerarsi sempre in relazione alle dimensioni maggiorate del sensore).
L'XCD 4/28P è dotato di un motore passo-passo lineare e di un gruppo ottico di messa a fuoco più leggero e più piccolo, puntando a garantire un autofocus più rapido (sebbene questa non sia la caratteristica di spicco della mirrorless di casa Hasselblad).
Come avviene anche nel caso delle altre ottiche XCD, anche il nuovo 28mm è caratterizzato da otturatore centrale, che permette una sincronizzazione con il flash fino a 1/4000 di secondo. In particolare in questo caso siamo di fronte a un schema ottico da nove elementi in otto gruppi.
Il prezzo al pubblico del nuovo Hasselblad XCD 4/28P è fissato in 1899,00€, con disponibilità immediata.