Momento caldo per il tema iPhone: questa sera scopriremo quali novità porterà in dote il nuovo iPhone 5S, ma molto probabilmente, stando ai rumors e ai dati in arrivo dai produttori di cover, l'accessorio di cui trattiamo in questa notizia sarà compatibile anche con la nuova versione del Melafonino. Si tratta di un adattatore per utilizzare il sensore di iPhone come dorso digitale per le vecchie medio formato a pellicola Hasselblad V.
Hasselnuts, questo il nome del progetto lanciato su Kickstarter da Badass Cameras, è un dorso del tutto simile a un magazzino per pellicola, che offre un apposito vano in cui incastrare il proprio iPhone. L'idea nasce dal buon numero di Hasselblad V e relative ottiche dimenticate nelle soffitte dei fotografi analogici che non hanno il budget necessario per migrare al digitale con l'acquisto di un dorso dotato di sensore.
La qualità non è certamente il primo dei motivi per usare un sistema simile, mentre il piacere di rispolverare la propria attrezzatura e utilizzarla in digitale, con la possibilità di condivisione immediata degli scatti, rientrano invece in questa lista. Non si tratta solo di un adattatore per appoggiare il modulo fotocamera di iPhone alla medio formato, ma grazie allo schermo di proiezione posto laddove si trovata la pellicola vengono conservate tutte le caratteristiche di prospettiva, resa e profondità di campo delle ottiche utilizzate.
L'immagine ripresa da iPhone a sinistra e tramite Hasselnuts a destra
Questo schermo in vetro è studiato per dare una resa simile a quella delle pellicole per medio formato ed è la parte più interessante del progetto, che lo fa emergere dai tanti altri presenti in giro per il web. Hasselnuts non è regalato, ma ha un costo di un paio di ordini di grandezza inferiore a quello dell'acquisto di un dorso digitale: per molti potrebbe valere la pena di investire $299 per tornare a giocare con il proprio gioiellino svedese.