Quando abbiamo testato la fotocamera compatta corazzata Olympus Tough 8000 eravamo rimasti ben impressionati dalle potenzialità di ripresa offerte in condizioni ambientali difficili. Chi da allora ha fatto del reportage estremo il proprio pallino foto/videografico sarà contento di saper rinnovata la gamma Tough con due modelli rugged che integrano la possibilità di girare filmati in qualità HD 720 p.
Olympus μ Tough 8010 e μ Tough 6020 ricevono entrambe un iniezione di Mp che arrivano a 14 MP su di un sensore CCD da 1/2,33". Lo zoom ottico contenuto all'interno della cassa stagna della fotocamera ha un'escursione pari a 28-140 mm equuivalenti e il display posteriore raggiunge la diagonale di 2,7".
Le caratteristiche salienti le troviamo nelle condizioni di lavoro cui possono essere sottoposte le due compatte: μ Tough 8010 è immergibile fino a -10 metri sotto il livello del mare, resistente allo schiacciamento fino a 100 KG e alle cadute da 2 m di altezza, può lavorare fino a -10°C senza problemi. μ Tough 6020 è immergibile fino a -5 metri sotto il livello del mare e resistente a cadute da 1,5 metri di altezza (le altre caratteristiche rimangono invariate).
Per consentire una migliore gestione dei file video in alta definizione è stato aggiunto un modulo di memoria interno che permette di registrare 2 GB di dati per il modello 8010 e 1 GB di dati per il modello 6020. Il sistema di controllo tapping che consiste nello scorrere le voci di menu attraverso colpetti con le dita sui lati del corpo macchina, è stato migliorato per garantire una migliore fruibilità. Sistemi di gestione immagine avanzati come face detection, magic filters, Adjustment Shadow Technology non potevano mancare nella dotazione software di casa Olympus.
Entrando più nello specifico citiamo alcune caratteristiche che ben si accordano con la vocazione sportiva e d'azione di queste fotocamere: la presenza del doppio sistema di stabilizzazione immagine meccanico e digitale e un modulo autofocus capace di eseguire il pixel tracking per mantenere sempre a fuoco il soggetto in movimento. Entrambe le fotocamere possono essere ricaricate via USB e solo il modello μ 8010 possiede il manometro come integrazione aggiuntiva. I prezzi di mercato si aggireranno attorno ai 400 euro per il modello μ Tough 8010 e 300 euro per il modello μ Tough 6020 con uscita prevista per Marzo 2010.