Abbiamo scritto recentemente del nuovo obiettivo HD PENTAX-D FA*85mmF1.4ED SDM AW quando alcuni dirigenti di Ricoh hanno parlato di ciò che sarebbe arrivato nel prossimo futuro. Sono passati solamente pochi giorni che è arrivata la comunicazione ufficiale sul prezzo di questo modello.
Ricordiamo che HD PENTAX-D FA*85mmF1.4ED SDM AW fa parte della serie "Star" di fascia alta e quindi difficilmente ci si sarebbe aspettati un prezzo basso. Sul sito di Ricoh Europe si può leggere il prezzo ufficiale pari a 1999 euro (anche se attualmente non è disponibile all'acquisto).
Come spiegato da Ricoh, questo nuovo obiettivo Pentax punta a essere una soluzione dall'elevata qualità e pronta a essere utilizzabile anche con le future fotocamere Pentax (e quindi un ottimo investimento). Grazie all'utilizzo di materiali pregiati e a una costruzione accurata, il fotografo non farà affidamento solo al sensore e al processore d'immagine, ma potrà concentrarsi sulla creatività.
Il nuovo HD PENTAX-D FA*85mmF1.4ED SDM AW utilizza lenti a dispersione extra-bassa di elevata qualità oltre a un'ottica asferica per compensare le aberrazioni, arrivando complessivamente a 12 elementi. Si è puntato anche sul ridurre le distorsioni d'immagine mantenendo la fedeltà nella riproduzione cromatica. Non manca anche un rivestimento multistrato ad alta definizione (HD) per ridurre la riflettanza media nello spettro dei raggi visibili riducendo i difetti nelle fotografie.
La messa a fuoco è poi accurata e veloce quando si tratta della messa a fuoco automatica mentre per quella manuale è presente una ghiera più semplice da impugnare e ruotare. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 85 centimetri. Per garantire durabilità è poi stato sigillato in otto parti garantendo la resistenza anche in condizioni particolarmente avverse.