Ci è già capitato di parlare di immagini panoramiche navigabili quando vi abbiamo riportato, nella notizia che trovate a questo indirizzo, del progetto Gigapan. Questo tipo di immagini possiede certamente un fascino del tutto particolare, permettendo, con pochi click, di passare dalla visione panoramica a quella dei dettagli più fini, navigando in fotografie con risoluzione nell'ordine dei gigapixel.
La sfida è rendere questo tipo di contenuti fruibili sul web, facendo collimare quindi le esigenze di qualità, compressione e peso delle immagini. Sempre di più infatti questo tipo di contenuti è pensato per essere integrato all'interno dei servizi di mapping digitale, offrendo, ad esempio, la visuale panoramica che un utente sperimenterebbe se si trovasse fisicamente in un certo punto della mappa.
Queste immagini sono solitamente costituite da diverse 'mattonelle' (tile) che permettono di andare dal dettaglio alla visione panoramica con la funzione zoom. Anche la casa di Redmond è impegnata nella ricerca in questo campo e Microsoft Research News & Highlights riporta del progetto HD View, che comprende non solo la tecnologia per visualizzare le immagini da diversi gigapixel, ma offre anche alcuni strumenti per creare questo tipo di contenuti.
In particolare vengono indicati tre metodi, disponibili a questa pagina, per produrre personalmente le immagini. In particolare in un caso è possbile creare immagini navigabili utilizzabili sul web a partire da foto a risoluzione tipica delle ultime reflex digitali; il secondo metodo prevede l'utilizzo di molte foto da comporre in un mosaico, mentre il terzo mette a disposizione un apposito plugin per Photoshop.