I ricercatori del Fraunhofer Institute for Mechanics of Materials IWM di Friburgo hanno messo a punto una tecnologia che mira a ridurre costi e tempi di produzione delle lenti in vetro.É possibile trovare questo tipo di lenti in molti degli oggetti attorno a noi, non solo nelle fotocamere, ma anche nei fari delle automobili, nelle videocamere e nei sistemi di controllo ottico.
Tutte queste lenti sono prodotte attualmente con un processo denominato 'precision molding', che prevede il riscaldamento contemporaneo di vetro e stampo, al quale succede l'applicazione di una pressione, rimossa solo dopo il completo raffreddamento del sistema.
La fase di raffreddamento è cruciale nella produzione delle lenti, in quanto un raffredamento troppo veloce può portare a tensioni interne al vetro, causa di un abbassamento della qualità ottica delle lenti. D'altra parte le esigenze di produzione richiedono processi veloci; attualmente questo tipo di tecnologia permette la produzione di una lente ogni 10 minuti.
Come riporta DCViews, la tecnologia dell'Hot Embossing promette di ridurre costi e tempi di produzione. In questo caso il vetro viene riscaldato a una temperatura superiore, mentre lo stampo rimane a una temperature di qualche decina di gradi inferiore.
Fondamentale è in questo caso il controllo della quantità di calore trasferita dal vetro allo stampo, che porta a un raffreddamento più veloce del sistema, mantenendo (se tutti i parametri sono corretti) la qualità finale delle lenti.
In questo caso il tempo necessario alla produzione di una lente dovrebbe scendere al di sotto del minuto, permettendo di ottimizzare tempi e costi. Al momento la tecnolgia è stata testata su scala di laboratorio, staremo a vedere se avrà le caratteristiche giuste per la produzione di lenti su scala indistriale.