Hoya vende Pentax a Ricoh

Hoya vende Pentax a Ricoh

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Dopo la fusione avvenuta nel 2008 Hoya ha deciso di scorporare gli asset che fanno a capo a Pentax e vendere tutta la divisione a Ricoh”


Commenti (65)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: Gualmiro pubblicato il 01 Luglio 2011, 17:35
Originariamente inviato da: zyrquel
e dove sarebbe il limite?? a parte ovviamente quello che può esserci nella testa dei fotografi a caccia di mpx, iso, mm e quant'altro??

la pentax fa solo aps-c e le fa veramente bene, perchè lamentarsi di quello che non fa?? allora io mi lamento dei limiti di canon e nikon perchè non fanno delle medio formato




uno dei limiti di pentax è proprio quello di fermarsi all'aps-c... io mi son fatto una canon media che so benissimo essere palesemente inferiore alla K-5.. ma magari tra 3 mesi esce la canon 5Dmk3, cominciano a girare le 5Dmk2 usate e faccio il salto al pieno formato, mi tengo gli obiettivi e via.

questo discorso è quello che mi ha fatto restringere il campo ai soliti due


tornando a pentax e parlando di "limiti" beh... se non è un limite questo...
fotografo amatoriale come me, inizi con lo scegliere la marca per poi costruirci negli anni un corredo sopra, vedi che pentax partecipa alla partita solo delle croppate e la scarti, fine dei giochi.
non importa quanto la K-5 sia meglio di nikon d7000 e canon 7D, il punto non è quello se si parla di limite. è che un investimento su vetri seri con d7000 o 7D in mano lo fai pensando che hai comunque evoluzione verso l'alto ancora sia per formato che per qualità intrinseca dei corpi, con pentax non è così.

hai delle signore macchine che dan la paga a tutti in aps, dall'entry level k-r sino alla prosumer k-5... ma poi finisce la strada.
Commento # 32 di: shar-kali-sharri pubblicato il 01 Luglio 2011, 17:46
Originariamente inviato da: Lupettina
Ho letto di persone che hanno perso tutto al gioco, che si sono suicidate, che spendono tutto lo stipendio in francobolli, etc etc.
Siamo forse scimmie che dobbiamo copiarci l'un con l'altro per essere sicuri che le nostre azioni abbiano un senso?

Il fare una cosa di per se non significa nulla. Dipende dal perché la si fa.
Cambi un sistema completo perché sei appena diventato Reporter sportivo e abbisogni di un Canon 500mm F/4 per lavorare? Mi pare una scelta logica e sensata. Ti hanno messo in testa che per fare foto macro, ti serva per forza il Canon 100mm F/2.8 e per comprartelo cambi sistema quando magari il corripondente macro medio tele del tuo sistema era anche meglio? (visto che il Canon è noto per essere un obbiettivo solo discreto)
Sei un pò "stupidino" se lo fai.

Quindi, tornando al vero discorso, ovvero che salvo poche persone che con le foto ci campano e hanno esigenze particolari, qualsiasi marca offre un parco ottiche infinitamente più grande di quanto possa permettersi e possa abbisognare anche il fotoamatore più evoluto, è evidente che comprare una macchina fotografica millantando quello come fattore, è un prendersi in giro da soli, visto appunto che chi lo afferma non comprerà mai le ottiche offerte da alcune case e che altre case non hanno a listino.

Ce ne sono tanti di motivi reali per preferire una Canon ad una Pentax, ad una Olympus o a una Sony, ad esempio, l'ampio mercato dell'usato, oppure anche solo il design, cosa che per taluni è importante (io per esempio non comprerei mai una Canon Eos, salvo lavorarci, proprio perché esteticamente mi fanno ribrezzo ).
Ma, ribadisco, trovare come motivazione da spacciare a se stessi e al mondo, l'ampiezza del parco ottiche Canon o Nikon, quando nella realtà dei fatti si è dei semplici fotoamatori della domenica (o del sabato, per fare contento shar-kali-sharri), è a tutti gli effetti solamente una scusa che tenta di mascherare la pochezza interiore del singolo individuo, che ha bisogno di sentirsi parte di un rassicurante gruppo sociale, avendo oltretutto il segno di riconoscimento di tale appartenenza in bella mostra (pentaprisma).


Amo la sociologia spicciola. Penso a quei poveri fessi che si fanno trent'anni di studi per cercare di capire le dinamiche del gregge e non si sono mai posti la domanda giusta: hai una canon?
Commento # 33 di: aoaces pubblicato il 01 Luglio 2011, 17:50
Originariamente inviato da: johnnyc_84
e te l'hai mai provata un'ottica fissa Pentax?


Eccome se le ho provate.
Risultato = Nie wieder !!!
Anche perchè le ottiche che a me servono Pentax non le offre!
Commento # 34 di: zyrquel pubblicato il 01 Luglio 2011, 17:50
Originariamente inviato da: aoaces
Non si sceglie Canon o Nikon sono perchè è una questione pubblicitaria.
Mai provato un Canon 300/400 f/2.8 IS oppure un EF 85 f/1.2 ??

ma è anche vero che chi sceglie la sua prima reflex probabilmente nemmeno sa che esistono quegli obbiettivi, è anche probabile che non gli interesserebbero comunque perchè entrambi "x1", ed è anche probabile che in ogni caso sarebbero due lenti fuori budget

si compra canon e nikon perchè sulle fiancate degli autobus ci sono cartelli canon e nikon e oramai i due nomi sono sinonimo di reflex e professionale, giusto o sbagliato che sia

certo dopo un tot di anni spesi con una reflex una persona può decidere di fare il salto della quaglia perchè ha assoluto bisogno di una determinata lente, ma appunto certe consapevolezze nascono dopo che si ha giià una qualche reflex, presa ovviamenete seguendo la pubblicità o i consigli degli amici
Originariamente inviato da: Gualmiro
uno dei limiti di pentax è proprio quello di fermarsi all'aps-c... io mi son fatto una canon media che so benissimo essere palesemente inferiore alla K-5.. ma magari tra 3 mesi esce la canon 5Dmk3, cominciano a girare le 5Dmk2 usate e faccio il salto al pieno formato, mi tengo gli obiettivi e via.

ma il problema è solo tuo che non ti puoi permettere un FF adesso, la pentax NON ha limiti nel suo formato
Originariamente inviato da: Gualmiro
inizi con lo scegliere la marca per poi costruirci negli anni un corredo sopra, vedi che pentax partecipa alla partita solo delle croppate e la scarti, fine dei giochi.

ma te l'ha ordinato il dottore di passare al FF?? o meglio ti ha ordinato di comprare oggi obbiettivi "sovradimensionati" perchè casomai chissà forse un giorno magari ti prendi una FF??
no, è una tua libera scelta
Originariamente inviato da: Gualmiro
è che un investimento su vetri seri con d7000 o 7D in mano lo fai pensando che hai comunque evoluzione verso l'alto ancora sia per formato che per qualità intrinseca dei corpi, con pentax non è così.

no infatti, con pentax non fai investimenti, compri quello che ti serve e lo usi
Commento # 35 di: Lupettina pubblicato il 01 Luglio 2011, 18:01
Originariamente inviato da: shar-kali-sharri
Amo la sociologia spicciola. Penso a quei poveri fessi che si fanno trent'anni di studi per cercare di capire le dinamiche del gregge e non si sono mai posti la domanda giusta: hai una canon?


Amo l'ermeneutica spicciola. Penso a quei poveri fessi che si fanno trent'anni di studi per cercare di capire al meglio il significato di un testo secondo le intenzioni di chi lo ha scritto e non hanno mai usato il metodo shar-kali-sharri: capisco come mi pare.

Si parlava di chi compra un oggetto adducendo come motivazione l'esistenza di accesori che non userà mai. Motivazione che inconsciamente va a supplire altre esigenze del soggetto in questione. Non di chi compra Canon.
Commento # 36 di: Raven pubblicato il 01 Luglio 2011, 18:04
Originariamente inviato da: aoaces
Mai provato un Canon 300/400 f/2.8 IS oppure un EF 85 f/1.2 ??!


Si vabbeh... ottiche che un "comune mortale" non comprerà mai... il 90% di quelli che hanno una reflex base (solitamente d3000/d3100 o canon 500d/600d) usano l'ottica in kit e stop...
Commento # 37 di: shar-kali-sharri pubblicato il 01 Luglio 2011, 18:24
Originariamente inviato da: Lupettina
Amo l'ermeneutica spicciola. Penso a quei poveri fessi che si fanno trent'anni di studi per cercare di capire al meglio il significato di un testo secondo le intenzioni di chi lo ha scritto e non hanno mai usato il metodo shar-kali-sharri: capisco come mi pare.

Si parlava di chi compra un oggetto adducendo come motivazione l'esistenza di accesori che non userà mai. Motivazione che inconsciamente va a supplire altre esigenze del soggetto in questione. Non di chi compra Canon.


Vado molto fiero di capire come mi pare (e soprattutto come mi piace) ed esprimerlo nelle forme che io trovo più divertenti.

Daltronde siccome nemmeno tu hai problemi di comprensione, hai capito benissimo che il punto nodale era la supericialità dei tuoi automatismi mentali di categorizzazione delle esigenze dei soggetti in barba all'individualismo metodologico (non che ci siA la pena di morte per questa azione).
Nulla di male, se preferisci lo stile ai contenuti. Come me d'altra parte. Basta esserne coscienti.

La scelta della macchina fotografica funziona come qualsiasi altro prodotto di consumo: marketing (che è una gran bella cosa).
Le esigenze di ciascuno, essendo personali, non le conosco. Sulle sue motivazioni, non mi interrogo. Essendo feticista, compro le marche che amo. Non mi stupirei se per molti altri, ad un certo punto del loro ragionamento, fosse così. Le ragioni profonde? Non esistono ragioni profonde per l'acquisto di una fotocamera.
Commento # 38 di: PaveK pubblicato il 01 Luglio 2011, 18:29
devo andar a ripescare i libri di filosofia del liceo...
Commento # 39 di: Raven pubblicato il 01 Luglio 2011, 18:41
... com'è che si è finiti sulla solita guerra tra marchi?!...
Commento # 40 di: Lupettina pubblicato il 01 Luglio 2011, 18:47
Originariamente inviato da: shar-kali-sharri
Le ragioni profonde? Non esistono ragioni profonde per l'acquisto di una fotocamera.


Quello che non ti fa piacere esista, può benissimo essere rimosso dalla tua mente per la tua personale sopravvivenza, o può anche essere stravolto per il tuo personale divertimento, come per altro da te affermato.
Resta il fatto che ciò che cessa di esistere per te, non scompare certo dall'universo, esattamente come i comportamenti degli individui (consumatori in questo caso), che sono pochi, classificabili, prevedibili e, quando è possibile, sfruttabili da chi fa marketing attraverso la suggestione e la suscitazione di esigenze irreali.
Ignora le tue ragioni profonde se questo ti fa stare meglio, purtroppo l'universo, comprese le debolezze dell'umanità, non possono certo modificarsi in base ai capricci di un singolo individuo.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »