Il comunicato stampa è secco e asciutto, ma molto preciso nei dettagli tecnici: Hoya ha deciso di vendere tutti gli asset di Pentax a Ricoh. Le due aziende hanno raggiunto l'accordo: Hoya effettuerà uno scorporamento della parte di azienda relativa a Pentax (le due compagnie si erano fuse nel 2008) trasferendo poi quest'ultima a Ricoh. Hoya continuerà per la sua strada nel campo dell'imaging, delle lenti per DVD, dell'endoscopia, della sintesi vocale e delle ossa artificiali e continuerà a produrre anche i componenti che attualmente vengono integrati nei prodotti Pentax.
Ricoh acquisisce tutti gli asset relativi alla produzione di fotocamere, ottiche e accessori, videocamere di sorveglianza, binocoli. Ricoh è un'azienda dalla forte connotazione business per cui fino ad ora la fotografia ha rappresentato una piccola fetta del giro d'affari: molto probabilmente con l'acquisizione di Pentax la compagnia nipponica vuole espandere il suo peso in ambito consumer.
Sarà interessante vedere se Pentax continuerà ad operare in modo indipendente o se dovrà fondere il proprio business con quello di Ricoh in ambito fotografico: in questo caso sarà da capire come conviveranno il sistema mirrorless Pentax Q, il prossimo sistema mirrorless Pentax basato su sensore APS-C e il particolare sistema a moduli intercambiabili Ricoh GXR.