Per chi non le conoscesse, le Indigo sono macchine dedicate a stampatori impegnati nella produzione quotidiana di libri e riviste in grandi volumi. La 7800, ad esempio, è una stampante A3 capace di produrre fino a 160ppm in formato A4 con carico utile mensile di oltre 5 milioni di pagine. Non si tratta quindi certo della macchina da stampa che il singolo fotografo può pensare di acquistare - tra le altre cose, è lunga oltre 5 metri e pesa 3300 Kg.
Ciò non di meno, al fotografo potrà interessare individuare uno stampatore che la utilizza per produrre suoi book. Uno dei vantaggi di queste soluzioni è infatti l'assenza di tirature minime, che spesso precludono al libero professionista la possibilità di produrre un suo book a causa dell'elevato investimento iniziale. Con una soluzione di questo tipo, viceversa, è possibile stampare a costi contenuti anche una sola copia. Ecco allora che fotografi matrimonialisti possono usufruire della varietà di supporti disponibili per proporre ai loro clienti qualcosa di unico.
La scelta del supporto è infatti virtualmente infinita: la Indigo 7800 stampa su qualsiasi tipo di carta, su tela, su comune tessuto in cotone, su plastica, e può creare effetti come la stampa a rilievo, effetti testurizzati e watermark digitali. In totale, sono oltre 2800 i supporti certificati, e su ciascuno di essi può utilizzare da 4 a 7 colori, a seconda delle esigenze, per privilegiare qualità o tiratura.
HP Indigo 7800 offre la gestione del colore automatica on-press, coadiuvata dallo spettrometro in linea. Eliminando la necessità di manipolare il colore manualmente, lo spettrometro in linea e gli strumenti per la gestione del colore aiutano ad assicurare la migliore corrispondenza possibile con le prove cartacee, l'uniformità del colore tra una pagina e l'altra e l'omogeneità del colore tra diverse macchine. Lo spettrometro semplifica inoltre il processo delle certificazioni degli standard di colore, come GRACoL e FOGRA.
La Indigo 7800 supporta anche la cosiddetta tecnologia Invisible print, che produce testo, immagini o codici a barre per cartoline o coupon visibili solo sotto luce UV.