HP ha deciso di cambiare il suo modello di business nel segmento fotografia, risparmiando preziose energie da spendere sul fronte della stampa. Il colosso statunitense è alla ricerca di un produttore OEM a cui affidare il proprio marchio fotografico.
In pratica, come riportato da DCViews, il produttore dovrà progettare, costruire e distribuire le future macchine fotografiche del marchio HP, permettendo all'azienda americana di riversare le risorse risparmiate su altri strategici fronti.
Quello che vedrà il maggior impegno sarà l'iniziativa Print 2.0, di cui vi abbiamo parlato nell'articolo dedicata alla roadmap HP per quest'anno. Partendo dall'assunto che gran parte delle pagine stampate nel modo viene prodotta da stampanti casalinghe e di queste la maggior parte vede come fonte la rete, il progetto mira permettere agli utenti di ottenere su carta stampata esattamente quello visualizzano a video.
Gli utenti sono infatti alla ricerca di una modalità di stampa che con un solo click porti dal display al foglio di carta, senza doversi preoccupare di ridimensionamenti e via dicendo. L'affidare a terzi il comparto fotografico permetterà a HP di profondere nuove energie in questa direzione.