Gli smartphone sono ormai il 'mezzo fotografico' più diffuso al mondo e la qualità delle immagini che sono in grado di sfornare li rende anche degli strumenti professionali. Huawei da tempo spinge molto sull'aspetto fotografico dei propri smartphone e anche le ultime uscite si sono molto focalizzate su questo punto.
Per alimentare la voglia di fotografia dei propri utenti e degli smartphone photographer in genere, Huawei aveva lanciato un concorso - Huawei NEXT-IMAGE Awards - per scovare e premiare i migliori talenti fotografici che fanno del telefonino il loro dispositivo di ripresa.
Ora il colosso cinese ha annunciato i vincitori del concorso, a cui hanno partecipato tantissimi fotografi: Huawei ha infatti ricevuto più di 1 milione di candidature provenienti da più di 100 paesi e regioni di tutto il mondo in soli 139 giorni.
C'è un dato interessante sulla provenienza geografica delle foto: l’Italia, dopo la Cina, è stato il Paese con il maggior numero di candidature, con migliaia di scatti caricati sulla piattaforma.
Per l’Italia, sono stati nominati i vincitori per le categorie “Bianco e Nero” (@sognatricerrante con Antiche Tradizioni scattata con HUAWEI P40 PRO); “Ritratti” (@alpha con Citoyen scattata con HUAWEI P8 LITE 2017); “Foto Story” (@Alessandra_L con Without Face scattata con HUAWEI P30 PRO); “Video Story” (@DejaLaNuit con Return to King's Landing scattata con HUAWEI P40 PRO); “Snapshot” (@Rosario Curia con La Partita); “Scatti a distanza” (@Andrea.Monfrini con C'era una volta... scattata con HUAWEI MATE 20); “Scatti Notturni” (@Keezy con Milky Way from Sorrento scattata con HUAWEI P30); “Super Macro” (@andre_mazzitelli.exe con La quiete dopo la tempesta scattata con HUAWEI P40 PRO); “Salve, Vita!” (@Fabrizio_road con Le ceramiche di Vietri sul Mare scattata con HUAWEI P40 PRO).
Ecco i lavori dei "Photographer of the Year" che sono stati scelti da giudici internazionali
Le opere “Generations” del fotografo ungherese Attila Tompa, “Hometown feast” del fotografo cinese Zhang Wei, e “I am a father now!” del fotografo ceco Zdeněk Dvořák hanno ottenuto il riconoscimento unanime della giuria internazionale. I fotografi sono stati premiati come "Photographer of the Year" per i loro lavori e ciascuno ha ricevuto 10.000 dollari in contanti per spronarli a continuare a creare ed esprimere sé stessi utilizzando gli smartphone Huawei anche in futuro.
Attila Tompa (Hungary), Generations | HUAWEI P40 Pro
Descrizione del fotografo: “Le persone ritratte nella foto sono mia suocera e mia figlia. In quel momento, dove i loro volti sono stati illuminati da luci e ombre, mi sono emozionato. Le vite di due generazioni si intrecciano dimostrando che l'amore e la famiglia non sono cambiati nel corso del tempo”.
Commenti dei giudici: “Il caloroso momento tra una nonna e la sua nipotina non solo ha commosso il fotografo, ma ha commosso anche me. Questa foto lo congela nel tempo, facendomi sentire come se non potessi sopportare di disturbare il tranquillo e tenero momento”. - Lin Haiyin, NEXT-IMAGE Awards 2020 Photographer of the Year.
Zhang Wei (China), Hometown feast| HUAWEI P40
Descrizione del fotografo: “Questa foto è stata scattata nella città di Longyan, nella provincia del Fujian. In accordo con la singolare tradizione Hakka di “fare grande fortuna”, ogni famiglia ritratta stava ospitando una festa per intrattenere gli ospiti. Questa preziosa immagine suscita amore e nostalgia nel cuore”.
Commenti dei giudici: “Più si guarda quest'opera, più sembra bella. I suoi toni pieni, i ricchi dettagli di colore, il contrasto forte e sapientemente bilanciato evocano curiosità e fascino”. - Reuben Krabbe, fotografo canadese di sport estremi.
Zdeněk Dvořák (Czech Republic), I am a father now! | HUAWEI P9
Descrizione del fotografo: “Il giorno in cui è nata mia figlia, il travaglio di mia moglie è durato 38 ore e ho deciso di registrare questo momento indimenticabile con il mio telefono. Essendo passato dalla relazione di coppia alla costruzione di una famiglia insieme, dall'essere un marito al diventare padre, ora la vita sembra più piena.”
Commenti dei giudici: “Il fotografo ha catturato con il suo cellulare la morbida luce riflessa dai dispositivi elettronici presenti, facendo così emergere il calore della foto e l'autenticità della vita familiare quotidiana”. - Liu Heung Shing, fondatore del Shanghai Center of Photography, vincitore del premio Pulitzer per il giornalismo.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!