Parrot amplia la gamma di mini droni comunicando la disponibilità nel mercato italiano di Hydrofoil Orak e New Z - differenziati principalmente per l'aspetto estetico ma con caratteristiche largamente condivise. La peculiarità dei nuovi modelli è riconducibile alla loro natura ibrida che li rende adatti al volo e, una volta agganciati ad un apposito (mini) aliscafo, a sollevarsi sfrecciando a pelo d'acqua.
Parrot Hydrofoil Orak
A scanso di equivoci, Parrot precisa che i mini droni non sono ''waterproof", quindi bisognerà prestare attenzione a non farli cadere in acqua; l'azienda consiglia, inoltre, di utilizzarli su acqua dolce. Come nel caso di altri mini droni Parrot, l'utente potrà controllarli tramite FreeFlight 3, l'app gratuita per smartphone e tablet.
Quando gli Hydrofoil Orak e New Z vengono agganciati all'aliscafo, la parte superiore del drone si dispone perpendicolarmente rispetto alla struttura nautica e le quattro eliche si attivano, consentendo il volo a pelo d'acqua. La struttura sostiene l'Hydrofoil Drone in equilibrio a 5-6 cm sopra l'acqua. A seconda del livello di attrito con il liquido, i mini droni possono raggiungere velocità differenti, sino a toccare la punta massima di 5,4 nodi (10 km/h).
I nuovi mini droni Parrot possono poi essere sganciati dall'aliscafo e volare raggiungendo velocità ancor più elevate (18 km/h). In FLIGHT MODE i mini droni possono girare a 90° e 180° con un semplice tap e compiere evoluzioni acrobatiche a 360°. Prodotti versatili che non trascurano gli aspetti della sicurezza: il volo viene stabilizzato da un giroscopio a 3 assi e da un accelerometro a 3 assi, mentre l'interruttore automatico del motore si attiva in caso di collisione delle eliche.
Parrot Hydrofoil New Z
Entrambi i modelli sono equipaggiati con fotocamera VGA, memoria flash da 1GB e una batteria che offre un'autonomia di 7 minuti. Grazie alla ricarica rapida, è possibile completare le operazioni di ricarica della batteria con un alimentatore da 2,6A (non fornito in dotazione).
I nuovi mini droni vengono proposti nel mercato italiano al prezzo consigliato di 149 euro e possono essere acquistati presso le più note catene di elettronica, come Media World, e presso Gamestop. L'effettiva disponibilità varia a seconda dei singoli rivenditori. Il prospetto dettagliato delle caratteristiche tecniche comprende:
- Struttura: EPP e poliammide
- Portata sensore a ultrasuoni: sino a 4 metri in verticale
- Stabilità direzionale: 4 motori, giroscopio a 3 assi, Barometro, Accelerometro a 3 assi (precisone di +/- 50 metri), interruttore automatico del motore in caso di contatto con le eliche
- Memoria Flash da 1GB
- Fotocamera: minicamera VGA (480x640 pixel) 300.000 pixel
- Funzionalità specifiche: struttura rimovibile dedicata all'Hydrofoil
- Velocità: Hovering di precisione, fino a 18 K/h (aria), fino a 10 km/h (acqua)
- Connettività: Bluetooth Smart/Bluetooth 4.0 BLE, portata massima 20 metri
- App: controllato tramite app gratuita FreeFlight 3
- Batteria: ai polimeri di litio da 550 mAh, rimovibile, ricaricabile in 25 minuti con caricatore da 2,6 A (non incluso). La batteria si ricarica in 90 minuti tramite cavo micro USB (incluso)
- Sistema operativo: basato su Linux, SDK disponibile per gli sviluppatori
- Dimensioni con Hydrofoil: 320 x 340 x 140 mm
- Dimensioni senza Hydrofoil: 150 x 150 x 40 mm
- Peso con Hydrofoil: 247 grammi
- Peso senza Hydrofoil: 58 grammi
A seguire, due video ufficiali mostrano i nuovi mini droni Hydrofoil in azione: