I droni DJI hanno aiutato a salvare oltre 1000 vite dal 2017

I droni DJI hanno aiutato a salvare oltre 1000 vite dal 2017

di Mattia Speroni, pubblicata il

“I droni DJI sono stati utilizzati in diversi salvataggi in tutto il Mondo fornendo un supporto fondamentale per il salvataggio di oltre 1000 persone (a partire dal 2017). La raccolta delle informazioni è stata fornita dalla società sul suo sito Web.”

Quando si parla di droni spesso il primo brand che soggiunge alla mente è il cinese DJI. La società ha costruito una grande popolarità grazie a prodotti di qualità che hanno abbracciato sia il mercato consumer che quello professionale/enterprise (come per la Dock presentata qualche tempo fa). In generale poi l'utilizzo di droni è cresciuto nel corso degli anni con sempre nuove possibilità.

dji droni

Dalla fotografia, all'analisi di strutture difficili da raggiungere, i droni sono stati impiegati per diversi compiti, compreso il salvataggio delle persone. Nelle scorse settimane proprio DJI ha raggiunto e superato il traguardo delle 1000 vite che sono state salvate anche grazie all'utilizzo di un drone della società cinese dal 2017.

I droni DJI ha superato le 1000 vite salvate grazie al loro utilizzo

La società raccoglie le statistiche sui salvataggi in un'apposita pagina del sito Web ufficiale. Come scritto sopra attualmente i numeri contano oltre 1000 persone salvate (1002 per la precisione, nel momento in cui scriviamo) in tutto il Mondo. In generale invece gli incidenti sono stati 600 e il numero di nazioni coinvolte in questa raccolta di dati ha raggiunto le 39.

La stessa DJI scrive come un esempio di come un drone possa salvare delle vite umane è accaduto, per esempio, nello Stato di New York recentemente. Qui due escursionisti si sono smarriti mentre sopraggiungeva la notte e non sono stati in grado di fornire ai soccorritori dati utili per raggiungerli mentre i loro smartphone si stavano scaricando. Grazie a un drone con termocamera è stato possibile invece individuarli e quindi salvarli.

dji droni

Un altro esempio risale a luglio 2022 quando un adolescente che nuotava in una zona di mare in Spagna non riusciva a riguadagnare la riva a causa delle forti correnti. Grazie all'impiego di un drone da parte di un'unità specialistica della guardia costiera spagnola è stato possibile recapitare un giubbotto di salvataggio nelle vicinanze del giovane permettendogli così di resistere fino a quando non sono arrivati i soccorritori.

Christina Zhang (direttrice senior della strategia aziendale) ha dichiarato "i droni sono uno strumento essenziale per salvare vite umane per gli operatori di ricerca e soccorso in tutto il Mondo, ed è incoraggiante vedere come i civili con i droni spesso si offrono volontari per aiutare nelle emergenze critiche. Da quando abbiamo iniziato a compilare le statistiche sui soccorsi con i droni nel 2017, abbiamo reso la nostra missione condividere con il Mondo quanto sia importante la tecnologia dei droni per gli uomini e le donne che mettono a rischio la propria vita per tutti noi per salvare le persone da gravi danni".

Il primo salvataggio noto utilizzando un drone risale a prima dell'inizio della raccolta delle statistiche (era il 2013). DJI, per mostrare i dati, utilizza notizie reperite sui social media o da fonti di informazione oltre che dai rapporti di polizia, vigili del fuoco e squadre di soccorso. Gli utenti, sul sito, possono verificare luogo, data, una breve descrizione dell'evento e un link alla storia originale. Il numero esclude quando vengono utilizzati droni all'interno della fase di ricerca ma senza essere attivamente coinvolti.


Commenti