Tra le novità che ci hanno favorevolmente colpito in occasione del Photokina inseriamo certamente la nuova interfaccia i-Function che Samsung ha integrato nelle nuove ottiche dedicate in primis alla sua piccola mirrorless APS-C NX100. Chiaramente si tratta di una piccola innovazione rispetto a quelle possibili in ambito fotografico, ma ci piace sottolineare come sia positiva la ricerca di innovazione dell'interfaccia in un campo, come quello fotografico, soprattutto in ambito reflex e simili, che non vede grossi cambiamenti da parecchio tempo.
La nuova funzionalità introdotta da Samsung permette la regolazione di molti dei parametri di scatto utilizzando la ghiera dell'obiettivo e l'apposito pulsante per mutuare da un parametro all'altro. Nella pratica l'interfaccia risulta molto naturale e, sebbene sia un'innovazione da poco, lo ripetiamo, ci pare vada nella direzione giusta.
Il nuovo firmware dedicato alla primogenita del sistema mirrorless APS-C di Samsung fa entrare anche la NX10 nel mondo di i-Function, abilitando l'uso di questo tipo di interfaccia con l'ottica 20mm e con il piccolo zoom 20-50mm. La nuova versione 1.20 del firmware introduce anche il supporto al modulo GPS GPS10 e migliora le prestazioni dell'autofocus, oltre ad abilitare anche il controllo della distorsione degli obiettivi. Il firmware è disponibile per il download sul sito Samsung.